Autore: Marco Della Corte

15
Mag

Barbara Palombelli, la conduttrice di Forum parla di sé

Barbara Palombelli si è raccontata ad Oggi in una lunga intervista. Il matrimonio, la famiglia e l’ansia galoppante.

Barbara Palombelli (65 anni) si è raccontata ultimamente in una lunga intervista ad Oggi, in occasione dell’uscita della sua biografia «Mai fermarsi», edita da Rizzoli. La conduttrice di Forum sembra essere una persona molto ansiosa: ’L’ansia è la mia maledizione e il mio motore’ ha dichiarato la giornalista, la quale ha confessato di aver paura di stare senza fare nulla o che una determinata situazione possa peggiorare. Barbara ha detto che da giovane poteva rimanere alla radio, ma ha preferito cercare giornali, riviste ed alla fine la televisione.

Barbara Palombelli: la storia d’amore con Rutelli

Riguardo le nozze con Francesco Rutelli, Barbara Palombelli ha ricordato la ’formalità burocratica’ dopo aver convissuto per tre anni con l’ex sindaco di Roma. All’epoca, la futura conduttrice di Forum era in dolce attesa, mentre Francesco era preoccupato, ma perché? A spiegarlo è stata la stessa Palombelli durante l’intervista ad Oggi: ’Francesco diceva: Non facciamo pensare a nostro figlio che non lo vogliamo’.

Riguardo il matrimonio religioso: ’In chiesa, siamo andati praticamente di nascosto’. A differenza delle figlie che sognano il giorno del sì, con indosso l’abito bianco: ’La loro generazione è così - ha detto Barbara - Le giovani stanno tornando indietro, non hanno coscienza della fatica fatta per avere diritti su divorzio, aborto, parità’. Per la Palombelli, le ragazze di oggi vogliono di nuovo il marito ’capofamiglia’ e non più ’complice’.

Una famiglia numerosa

Come leggiamo dall’intervista di Oggi a Barbara Palombelli, nel 1980 Francesco Rutelli diceva di non volere legami. Da allora sono passati 39 anni ed ora il consorte di Barbara si ritrova con quattro figli, due nipoti e sei cani! Ad insistere per tutto questo, fu proprio la Palombelli, tanto che decise di adottare tre bambini. La giornalista ha dichiarato al riguardo: ’Con Isabella Rossellini, che ha frequentato la mia stessa scuola di suore e che anche lei ha adottato, ci siamo dette che forse ci hanno condizionato i discorsi delle suore sui bimbi meno fortunati di noi’.

In passato è stata vittima di molestie

Anche Barbara Palombelli ha dichiarato di essere stata molestata. La confessione avviene dopo tanti anni, seguendo l’esempio di molte altre donne dopo lo scandalo riguardante Weinstein. Tuttavia, Barbara non ha fatto alcun nome, limitandosi a dire: ’Sul lavoro mi hanno messo le mani addosso più volte’. Secondo quanto fatto intuire nel corso dell’intervista, la Palombelli sarebbe stata vittima di nomi celebri dello spettacolo, ma preferisce non menzionare nessuno, in quanto la situazione sarebbe ulteriormente umiliante, poiché ci sarebbe la sua parola contro la loro.