Addio al grande regista Robert John Downey Sr.

Il figlio del celebre regista, Robert Downey Jr., ha annunciato la triste notizia sui social.

Robert John Downey Sr., famoso regista del cinema sperimentale americano anni 70, è venuto a mancare nella notte tra il 6 e il 7 luglio. A dare il triste annuncio il figlio Robert Downey Jr.

Il noto regista combatteva da cinque anni con il Morbo di Parkinson. Il figlio, con il quale aveva un rapporto complicato, ha voluto annunciare la drammatica notizia tramite un post pubblicato sui social.

’La scorsa notte, papà se n’è andato pacificamente nel sonno, dopo aver passato anni a sopportare le devastazioni del Parkinson’ ha scritto l’attore su Instagram sotto una vecchia foto del padre.

Robert John Downey Sr.: i suoi più grandi successi

Robert John Downey Sr. è morto all’età di 85 anni a New York, non solo era il padre di Robert John Downey Jr., ma era anche uno degli attori e dei registi più conosciuti di sempre.

La sua carriera è iniziata tra gli anni 60 e 70. Inizialmente ha incominciato a girare film a basso budget, in seguito ha realizzato alcune pellicole divenute dei veri e propri cult nel cinema underground americano.

Il suo più grande successo è stato Putney Swope nel 1969, una satira sociopolitica. Autore di molti film, tanti lo ricordano per i suoi successi più grandi come Magnolia (1999); The family man (2000); Tower Heist- Colpo ad alto livello ((2011).

Robert John Downey Sr. morto a 85 anni: le parole del figlio Robert John Downey Jr.

Il noto regista è deceduto durante la notte, da tempo era affetto dal morbo di Parkinson. Il figlio nel post su Instagram lo ha definito come un vero regista anticonformista e che è riuscito notevolmente a mantenere il suo ottimismo per tutto il tempo.

Poi ha fatto un riferimento a Rose mary Rogers-Downey, terza moglie del regista, dicendo, secondo i calcoli della matrigna, ”loro sono stati felicemente sposati per poco più di 2000 anni”.

Poi l’attore ha concluso scrivendo ’ Rosemary Rogers-Downey, sei una santa, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con te’. Moltissimi anche i commenti da parte dei fan.

Rosemary Rogers-Downey era la terza moglie di Robert John Downey Sr. Il noto regista e sceneggiatore, si è sposato per la prima volta nel 1962 con Elsie Ann Ford, con cui ha avuto due figli: Allyson Downey , attrice e scrittrice e Robert Downey Jr. Il matrimonio si è concluso nel 1978.

In seguito Downey Sr. si è sposato con l’attrice e scrittrice Laura Ernest ma nel 1994, dopo solo tre anni di matrimonio, la donna morì a causa della sclerosi laterale amiotrofica.

Nel 1998, il regista sposò Rosemary Rogers-Downey, autrice del best seller della Random House e di altri sette libri. Il loro matrimonio è durato per molti anni.