L’alga Spirulina: cosa c’è da sapere sul cibo del futuro secondo la FAO

L’alga Spirulina è stata scelta dalla FAO come cibo del futuro. Ecco perché e quali sono le sue caratteristiche.

La cosiddetta alga Spirulina, o semplicemente Spirulina, è stata individuata dalla FAO come il cibo del futuro, già nel 2008. Si tratta di una microalga di acqua dolce di un colore tra il verde e il blu. Si può trovare in alcune zone del Centroamerica, come anche nei laghi africani di origine vulcanica.

L’origine della Spirulina

L’alga Spirulina sembra risalire già all’epoca delle popolazioni precolombiane dell’America Latina, prima ancora della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. In particolare gli Aztechi definirono l’alga come il cibo degli Dei. Negli anni ’80 invece, sulla base dei risultati ottenuti dagli studi sulla Spirulina, la NASA ha proposto la coltivazione dell’alga anche durante le missioni spaziali destinate a durare per lungo tempo.

Oggi l’alga è utilizzata tantissimo in molte parti dell’Africa, per le sue proprietà nutritive. La Spirulina infatti è un ottimo integratore di tipo alimentare in grado di sostituire del tutto le proteine, il ferro, il calcio, gran parte delle vitamine e dei sali minerali, prendendo così il posto anche di alimenti di prima necessità come latte, carne o pesce.

La produzione di Spirulina in Italia

Dal 2012, una startup pugliese di nome ApuliaKundi è impegnata nella produzione e coltivazione dell’alga Spirulina, esattamente nella provincia di Bari. La loro attività inizialmente aveva scopi di carattere scientifico, per studiare le proprietà di quest’alga e i suoi benefici sull’organismo umano, per poi indirizzare la produzione anche a fini di carattere commerciale.

A gestire quest’attività sono Danila Chiapperini, esperta di progetti di sviluppo nei paesi poveri e affetti da malnutrizione, e Raffaele Settani, tecnico biologo, che insieme hanno realizzato vasche di acquacultura in serra nelle quali producono la Spirulina tra i mesi estivi ed autunnali, per l’esigenza che ha quest’alga di un grande apporto di luce e calore per la sua crescita e per lo sviluppo delle sue proprietà curative e nutrizionali.

Come usare la Spirulina

Questo integratore al 100% naturale contiene già la maggior parte degli elementi fondamentali all’uomo per il suo fabbisogno energetico quotidiano. Nei casi di persone che soffrono in modo particolare il cambio di stagione, ma anche per vegetariani e sportivi, una dose di Spirulina è consigliata per il suo apporto di ferro, magnesio, potassio e sodio che aiutano a rafforzare in modo sostanziale le difese immunitarie dell’organismo.

L’alga Spirulina è disponibile sia in compresse, ma anche in polvere e in formato balsamo emoliente. Importanti infatti sono anche i suoi benefici dal punto di vista della cosmesi.