A Roma la mostra su Anna Magnani: cosa vedere e orari

Anna Magnani in mostra al Vittoriano dal 22 luglio al 22 ottobre. Ecco cosa si potrà vedere e gli orari per poter assistere alla proiezione di alcuni film.

Si apre domani 22 luglio la mostra fotografica sulla grande attrice Anna Magnani.La mostra allestita al Vittoriano (sala Zanardelli) di Roma sarà visitabile dal 22 luglio al 22 ottobre. L’orario di apertura della mostra sarà dalle 9:30 alle 19:00. L’ingresso alla mostra è libero.

Diverse saranno le immagini che rappresentano l’artista e la donna in alcuni scatti che la immortalano: si vedrà l’attrice arrabbiata o presa mentre si trova sul suo divano di casa, l’attrice sorridente in platea e quella abbracciata all’amico Marlon Brando.

Le foto la riprendono anche nel contesto delle sue relazioni con attori, scrittori e sportivi. Le foto con Tennesse Williams, Aldo Fabrizi, Danny Kaye, Elsa Giorgi e Toto testimoniano il peso e il ruolo dell’attrice nella vita culturale e sociale del dopoguerra.

Così come gli scatti con la moglie di Guttuso, Italo Gemini o Renzo Vespignani. Inoltre non mancherà l’immagine che ritrae la Magnani in versione “triste”, quella iconica della scena cult di Roma Città Aperta.

Il curatore della mostra Mario Sesti ha scelto in grandezze diverse dagli archivi dell’Istituto Luce Cinecittà, del Centro Sperimentale-Cineteca nazionale, scatti rappresentativi della vita della grande attrice alternando il cinema, i set, e la vita privata.

Sempre Mario Sesti afferma che si tratta di:“Un percorso emozionale" che fa scoprire i mille volti di questa persona, tra momenti noti, popolarissimi e altri che sono scoperte. La Magnani privata, tra le sue stanze, alla fin fine non è poi così diversa dalla pubblica: Anna è stata una donna libera sempre”.

Mostra su Anna Magnani: orari e rassegna dei film

Oltre alle fantastiche foto che rappresentano la Magnani nella sua vita privata e al cinema, la mostra verrà arricchita da una rassegna di tre film che verranno proiettati nella Terrazza Italia del Vittoriano e seguiranno la lettura di testi ricavati da scritti e interviste all’attrice.

La rassegna include un interessante documentario delle Teche Rai e una serie delle più belle scene dei suoi film.

Saranno proiettati tre bellissimi film: ad aprire la rassegna sarà il film “Bellissima” di Luchino Visconti nella serata del 24 luglio. Si proseguirà il 31 luglio con “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini. La rassegna si chiuderà il 7 agosto con la pellicola “L’amore” di Roberto Rossellini.

Tutti film saranno proiettati alle ore 21.00. Rassegna e mostra rientrano nelle oltre cento iniziative di Artcity-Estate 2017, progetto promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali proprio il Vittoriano.