Mostre in realtà virtuale a Roma, da Monet e Van Gogh ai dinosauri

Arrivano a Roma due mostre che utilizzano la realtà virtuale per immergere lo spettatore tra le opere di Monet e Van Gogh e in un percorso tra i dinosauri per tutta la famiglia.

Tutto pronto a Roma per accogliere la realtà virtuale a partire dal 9 ottobre con due singolari e coinvolgenti mostre: Arte Virtuale Van Gogh + Monet Experience e Living dinosaurs , entrambe a cura di Next Exhibition.
Le due mostre sono dunque accomunate dall’utilizzo della tecnologia VR così da catapultare i visitatori tra i quadri di due giganti dell’arte e in un viaggio nel passato tra ben altri giganti, quelli della preistoria.

Un’esperienza unica per il visitatore che si ritroverà ad attraversare a 360 gradi i luoghi che ispirarono Van Gogh e Monet, ovvero Arles e Givernry con le sue ninfee, o a passeggiare tra i dinosauri.

Mostra di Van Gogh e Monet a Roma con la realtà virtuale

Una mostra immersiva Arte Virtuale Van Gogh + Monet Experience, per l’appunto un’esperienza sensoriale che va al di là della semplice proiezione e riproduzione delle opere dei due maestri, ma sfrutta la tecnologia della realtà virtuale per coinvolgere completamente il visitatore che diventa al tempo stesso protagonista. Grazie all’utilizzo degli occhiali di grande innovazione tecnologica, gli oculus rift, l’ospite viene prima travolto dalle pennellate di Claude Monet per poi passare, nell’ultima fase a quelle energiche di Van Gogh.

Così da I papaveri al giallo inebriante de I covoni, fino ad arrivare alle famose Ninfee; una passeggiata sul ponte di fiori, questo reale, a evocare il giardino a Giverny ed ecco che si ricomincia il percorso virtuale nella seconda parte della mostra il cui protagonista è il pittore olandese.

Prima un passaggio in un’area espositiva in cui il visitatore si trova a contatto con il mondo tormentato di Van Gogh: dalle opere degli esordi, Arles, il rapporto tormentato con Gauguin, la morte da suicida. Successivamente lo spettatore si può immergere nella realtà virtuale dalla camera da letto di Van Gogh fino a La notte stellata, in un abbraccio unico e totale con il genio e la sua follia.

Living Dinosaurs, un’esperienza per tutta la famiglia

Anche i più piccoli possono godere della magia della realtà virtuale attraverso la mostra immersiva Living Dinosaurs, una passeggiata per tutta la famiglia tra i preistorici dinosauri che da sempre suscitano fascino e curiosità.

Grazie a strumenti tecnologici sofisticati e al duro lavoro dei suoi curatori la mostra, che è prodotta dalla Sudamericana Aurea Exhibitions e a Roma portata da Next Exhibitions, presenta dinosauri le cui dimensioni, suoni, colori sono vicini alla verità storica.

I visitatori si ritroveranno a godere di un viaggio nel passato, tra i gesti quotidiani di enormi creature i cui movimenti e caratteristiche sono stati studiati e riprodotti nei minimi dettagli da un team di esperti affinché l’incontro ravvicinato possa essere davvero emozionante.