Perché bere un cucchiaio d’olio ogni giorno? Ecco la risposta

Soprattutto a stomaco digiuno, un cucchiaio di olio al giorno è un vero toccasana per la natura.

L’olio extravergine di oliva è un prodotto tipico della tradizione mediterranea. Un prodotto che si ottiene dalle olive. Siamo di fronte ad un prodotto dell’eccellenza italiana, soprattutto quello extravergine, ottenuto dalla spremitura meccanica delle olive. L’olio è un condensato di proprietà benefiche e molti sostengono che mangiare un cucchiaio di olio d’oliva al giorno sia una prassi che fa assolutamente bene al nostro organismo. Vediamo di scoprire i perché di questa teoria.

Un cucchiaio di olio di oliva fa bene alla salute

Bere un cucchiaio di olio al di fa molto bene alla salute, soprattutto se viene ingerito a stomaco digiuno, magari appena svegli, dopo il digiuno notturno. L’olio di oliva è sempre buono, tanto è vero che la maggior parte dei nutrizionisti lo consigliano per le diete. Il motivo di questa elevata considerazione che i nutrizionisti hanno dell’olio di oliva è dovuta agli innumerevoli benefici del prodotto.

LEGGI ANCHE: Di che animale è la bresaola? Ecco la verità

L’olio extravergine d’oliva è un vero toccasana naturale e il fatto che sia benefico è ormai una cosa nota a tutti. Forse però non tutti sono a conoscenza del reale valore nutritivo e benefico di questo estratto di oliva. L’olio è un alleato naturale del nostro organismo, soprattutto se consumato abitualmente e costantemente. Basti pensare all’elevato contenuto di vitamine e di acidi grassi che donano all’olio una importante azione anti ossidante ed anti età. I benefici dell’olio extravergine d’oliva riguardano corpo, mente e pelle.

Bere un cucchiaio di olio extravergine di oliva a stomaco vuoto, apporta un notevole beneficio all’apparato digerente, al cuore, al fegato, alle ossa. Inoltre dell’olio di oliva si dice che sia anche un antitumorale naturale.

LEGGI ANCHE: Bere rum la sera fa bene o male? Incredibile la risposta

Berlo a digiuno è meglio

Non sarà il massimo a livello di gusto, se davvero si beve un cucchiaio di olio appena svegli, ma dal punto di vista dei benefici questa prassi è il massimo. Il nostro organismo a digiuno, è nella condizioni ottimale per poter assorbire tutte le sostanze nutritive di qualsiasi cosa che ingeriamo. E l’olio non fa eccezione.

L’olio extra vergine di oliva è ricco di acidi grassi essenziali, polifenoli in grado di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, favorendo un aumento del colesterolo buono la diminuzione del colesterolo cattivo. Per apparato digerente e fegato, un cucchiaio di olio al giorno è un toccasana.

LEGGI ANCHE: Attenzione a mangiare troppo burro: ciò che accade è incredibile

L’olio infatti, agevola il transito degli alimenti e aiuta l’intestino a lavorare con facilità e senza sforzi. Inoltre è un discreto lassativo ed un discreto purificatore del fegato. Fa bene quindi, allo stomaco prevenendo patologie come la gastrite. Dell’olio inoltre, sono riconosciute proprietà antinfiammatorie e di rafforzamento del sistema immunitario.

L’olio extravergine di oliva favorisce la longevità con il suo potente effetto anti invecchiamento. Inoltre, l’olio favorisce l’assorbimento delle vitamine A, E, D e K2. Favorisce dunque la bellezza della pelle, aiuta la memoria e rinforza le ossa. Consente infatti di assorbire più calcio e magnesio.