Autore: Serena Console

Moda - Tendenze - Melania Trump

25
Feb

Occhiali da sole di notte, la moda di Melania Trump

Arriva da Melania Trump la tendenza di indossare gli occhiali da sole di notte. E ora è moda anche in Italia.

Ha preso il via il boom degli occhiali da sole indossati la notte. E’ la nuova moda che si sta diffondendo grazie alla First Lady Melania Trump, che in più occasioni è stata catturata dagli zoom dei fotografi mentre indossava gli occhiali da sole in notturna, durante le sue trasferte politiche in compagnia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Occhiali da sole di notte, le moda delle celebrità

La tendenza ad indossare gli occhiali da sole di notte non è solo della First Lady americana, ma molte celebrità e dive del set o leader del fashion amano sfoggiare gli ultimi modelli dei sunglasses in qualsiasi momento della giornata, come lo stilista Karl Lagerfeld o la direttrice di Vogue Anna Wintour.

E’ tendenza anche in Italia

Dagli Stati Uniti la moda è arrivata anche in Italia: gli occhiali da sole sono ormai un accessorio fondamentale per completare la mise per una serata in discoteca, o per un semplice drink in un pub del centro di qualche città italiana.

A renderlo noto è una ricerca condotta dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. in occasione della 48esima edizione del Mido, il più grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell’eyewear in programma alla Fiera di Rho – Milano dal 24 al 26 febbraio 2018.

Lo studio della Klaus Davi & Co. ha evidenziato come l’utilizzo degli occhiali da sole in tutti i momenti della giornata sia una tendenza soprattutto tra i gli adolescenti e i meno giovani. Il trend viene trainato principalmente dai giovanissimi, 15 - 18 anni, che preferiscono indossare i sunglasses durante una serata in discoteca.

La tendenza, però, coinvolge anche i meno giovani e gli adulti: la metà lo fa regolarmente anche fino ai 40 anni, mentre oltre, fino ai 50 anni, una persona su tre indossa gli occhiali da sole di notte.
L’utilizzo notturno o al buio di occhiali è equamente distribuito fra donne e uomini. Il campione preso in esame è di 567 persone distribuite nel paese e molto attento alle mode.

La scelta dei modelli è soggettiva, ma le motivazioni per cui si indossano gli occhiali di notte sono equamente condivise.

Dalla ricerca condotta dall’agenzia di comunicazioni, è emerso che chi indossa gli occhiali da sole di notte lo fa per garantire un riposo agli occhi e alla vista, il 26% del campione; segue, per un 23%, la voglia di evidenziare la propria personalità, conferendole un’aria più interessante. Il 19% dei casi afferma di seguire una moda lanciata dai divi statunitensi, mentre un 33% preferisce conferirsi un alone di mistero per il selfie da pubblicare sui social. C’è una piccola percentuale del campione che afferma di indossare gli occhiali da sole di notte per coprire i difetti del viso (7%) o per aumentare la propria autostima (4%).