Autore: Irene Mancuso

Musica - Eventi - Roma - Festività - Estate

29
Giu

Cosa fare a Roma oggi: eventi e serate nel giorno di festa

Ecco una lista degli eventi e serate da non perdere a Roma oggi 29 giugno, festa dei SS. Pietro e Paolo

Gli eventi nella capitale per la giornata festiva di oggi sono tra le cose che stai cercando? Ecco pronta una lista su come poter sfruttare la giornata e la serata di oggi in vista della possibilità di non dover mettere la sveglia domani mattina.
Se anche tu sei tra i fortunati residenti a Roma che oggi poltrisce a casa e domani per di più fa ponte a lavoro, spulcia nell’elenco degli eventi proposti e comincia già ad organizzarti!

Club

  • Al Palazzo dei Congressi Sven Väth ore 23.30. Torna a Roma uno tra i dj pionieri della techno europea.
    Consigliato : a chi vuole provare esperienze dionisiache e caotiche per la prima volta, o a chi semplicemente ne sente la nostalgia. Entrata a pagamento.
  • Voodo Bar: la new entry nel clubbing romano immersa nel verde di Colle Oppio. La sua caratteristica è l’ambientazione tropicale, con annessa cucina e servizio bar dai gusti esotici e caraibici. Il tutto avvolto da una musica live o dai diversi dj set. La serata di oggi è dedicata a Mawu, divinità della luna e della fecondità delle popolazioni africane fon.
    L’atmosfera mistica e psichedelica apre le porte a partire dalle ore 17 fino le 3 di notte.
    Consigliato : a chi vuole dimenticare lo scenario cittadino romano, pur rimanendo vicino al Colosseo, e non vede l’ora di assaporare le tradizioni del popolo fon.
  • River Park Ostiese: un altro spazio nel verde di Roma, offerto dal recupero di un vecchio cantiere nautico che ha dato vita al club. Le sue potenzialità sono molteplici: street food, birre artigianali, musica dal vivo o dj set, aree dedicate al divertimento da veri e propri teenagers. Per questa sera musica dal vivo con Gli Scortesi!
    Consigliato : a chi vorrebbe fare una passeggiata all’aperto ma in realtà vuole rimanere seduto a bere e magari ci scappa pure una partita a biliardino!

Cinema e Spettacoli

  • Silvano Toti Globe Theatre, il teatro elisabettiano che apre le porte fino al 15 ottobre 2017. La magia shakespeariana arriva anche quest’anno a Roma, con settimane dedicate alle opere indimenticabili di William Shakespeare, con qualche eccezione.
    Questa infatti è la settimana dedicata allo spettacolo Troppu tafficu ppi nenti, regia di Giuseppe Dipasquale. Come suggerisce il dialetto nel titolo, c’è lo zampino di qualche siciliano e non di uno qualunque: l’adattamento è di Andrea Camilleri.
    Consigliato : a chi ha sempre immaginato come potesse essere far parte del pubblico del Globe Theatre. Ora può, sotto le stelle di Roma. Ingresso a pagamento con biglietto.
  • Villa Borghese ospita il cinema all’aperto grazie alla Casa del Cinema. La manifestazione è strutturata con un programma a tema per ogni serata: oggi la dedica va ad Ettore Scola, con la proiezione di In mare aperto alle 21.30, e a seguire Respiro di Emanuele Crialese.
    Free entry.
  • Piazza San Cosimato accoglie i Ragazzi del Piccolo Cinema America in collaborazione con il Municipio I. Basta poco per far vivere un’esperienza visiva che riunisca qualsiasi persona in città: uno schermo, la piazza e ben 60 notti di cinema sotto le stelle. Il film di stasera è Lamerica di Gianni Amelio, dalla durata di 125 minuti.
    Free entry.
  • Castel Sant’Angelo: la storica fortezza romana, a partire da oggi fino al 7 settembre, incanterà turisti e cittadini con una serie di concerti dal vivo e spettacoli teatrali. Avranno luogo nel cortile di Alessandro VI e nel Bastione di San Matteo.
    La serata d’avvio prevede una rappresentazione musicale a partire dalle ore 21 ad opera della Barcelona Gipsy balkan Orchestra. Alle 22.30 invece la proiezione delle opere audiovisive dei Quiet Ensemble: The englightenment e Round version.
    Ingresso a pagamento.

Ultimo evento ma non meno importante

Il tradizionale spettacolo pirotecnico per la ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo si svolgerà come di consueto sulla terrazza del Pincio la Girandola alle ore 21.30 con 25 minuti di fuochi d’artificio che illumineranno la sera d’estate romana.

Potrebbe interessarti anche Riapre a Roma il Gay Village: tutte le informazioni utili