Auguri Santo Stefano 2019: storia e frasi da inviare su WhatsApp e Facebook

Domani 26 dicembre, si festeggia Santo Stefano. Ecco alcuni messaggi d’auguri già pronti da inviare, a coloro che portano il nome di Stefania o Stefano.

Oggi è 26 dicembre 2019, si festeggia Santo Stefano. Il nome Stefano e il suo corrispettivo femminile Stefania derivano dal sostantivo greco stephanos. Questo fu successivamente portato nella forma latina stephanus con il significato letterale di “corona”.

Circa 100 mila persone in Italia si chiamano Stefano, 40.000 Stefania e tutte le altre varianti si aggirano fra 5 e 7 mila. La Festa di Santo Stefano, vuole ricordare il primo martire della chiesa, un esempio per tutti i cristiani in un periodo di crisi e difficoltà ci insegna come la forza, l’amore e la fede possano far superare qualsiasi difficoltà interiore ed esteriore.

Interessanti sono le varianti del nome eccone alcuni esempi: Al maschile: Stephanus (latino multilingue); Stéphanos (greco); Étienne, (francese); Stephen o Steven, Steve o Stevie ([diminutivi] inglese); Esteban (spagnolo); Estévào (portoghese); Stepan (russo e ungherese); Stefan (polacco); Stefan o Stephan, Steffen, Steff ([diminutivo] tedesco); Stepan, Istvan (ungherese); Steven (olandese)…

Al femminile: Étiennette, Stéphane, Stéphanie (francese); Stephana, Stephanie, Fanny ([diminutivo] inglese); Estefánia (spagnolo); Stephanie, Stephy o Steffi o Stefi ([diminutivi] tedesco)

Festa Santo Stefano: Messaggi da inviare

Ecco alcuni messaggi d’auguri già pronti da inviare, a coloro che portano il nome di Stefania o Stefano:

  • Le cose più belle della vita non si guardano con gli occhi ma si sentono con il cuore. Un caloroso augurio per questo giorno di Santo Stefano.
  • Tra corse, regali, abbuffate di biscotti e panettoni è giunta l’ora del meritato riposo! Buon Santo Stefano
  • Oggi che è il 26 dicembre nel mondo ci sono milioni di persone che festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale! Auguri Stefano!
  • La parola più usata a natale è #auguri. Quella più usata a santo stefano è #dieta
    25 dicembre: Santo Natale
    26 dicembre: Santo Stefano
    27 dicembre: Santo Digiuno