Naspi pagamento novembre 2020: quando arriva la disoccupazione Inps e come controllare l’accredito

Per la Naspi di novembre 2020 sono già partiti i primi avvisi di pagamento: ecco come controllare quando arriva e a quanto corrisponde il nuovo importo mensile.

Anche per il mese di novembre 2020 sono partiti i pagamenti relativi alla Naspi, l’indennità di disoccupazione che spetta a tutti quei lavoratori dipendenti che hanno perso il proprio lavoro per cause di forza maggiore. A tal proposito ricordiamo che il meccanismo di tutela ha una durata massima di 24 mesi, mentre l’importo erogabile per quest’anno ha un tetto di 1335,40 euro. La misura della prestazione è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni.

Al fine di maturare il diritto all’assegno di welfare è importante aver versato almeno 13 settimane di contribuzione Inps nei quattro anni precedenti alla richiesta e aver svolto almeno 30 giorni di lavoro nell’anno precedente. Bisogna inoltre ricordare che il pagamento della Naspi non ha una data fissa, come avviene invece per altri emolumenti gestiti dall’Inps (si pensi ad esempio alle pensioni).

L’indennità spetta dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene inviata in tempo utile. Oppure dal giorno successivo alla richiesta, se si rispettano i termini di legge.

TI POTREBBE INTERESSARE: Pensioni flessibili e LdB2021: oltre la proroga di APE social e Opzione donna, fino a 7 anni di anticipo con gli strumenti aziendali

Pagamento Naspi di dicembre 2020: come verificare quando avverrà l’accredito e a quanto corrisponde la mensilità

Stante la situazione appena evidenziata, per controllare data e importo del pagamento Naspi di novembre è necessario prima di tutto recarsi presso il sito dell’Inps. Gli accrediti partono generalmente dal giorno 10 del mese, ma è importante sottolineare che sono molto variabili. Dal punto di vista pratico, una volta effettuato il login nella propria area riservata Inps bisogna recarsi presso la voce “Tutti servizi” e quindi su “Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande”.

A questo punto sarà possibile cliccare sulla voce “pagamento in corso”, dove si potrà verificare la data di accredito dell’assegno di disoccupazione di novembre e l’importo che verrà erogato. Infine, è importante ricordare che l’importo dell’assegno dopo i primi quattro mesi subisce un taglio mensile del 3%. Per ricevere l’ultima mensilità sarà infatti necessario sbloccare il pagamento e inviare il modello Naspi-Com direttamente all’Inps o anche tramite l’assistenza fornita dal proprio patronato di fiducia.

TI POTREBBE INTERESSARE: Pensione, cedolino dicembre 2020 Inps: le info per assegno ordinario, tredicesima, quattordicesima e bonus da 155€