Mangiare cibo per gatti: ecco cosa succede se lo fai

Ecco quello che può accadere se si decidesse di mangiare cibo per gatti.

Tutti coloro che posseggono un gatto, prima o poi si chiedono se sia possibile mangiare il cibo del proprio amico a quattro zampe. Qualcuno si è addirittura lasciato andare alla curiosità ed ha effettivamente assaggiato le crocchette ed i paté destinati al felino domestico.

Coloro che hanno mangiato il cibo del loro animale non hanno avuto gravi conseguenze, cioè parliamoci chiaro non si muore per una manciata di crocchette, ma qualcosa al nostro corpo accade di sicuro. Vediamo nei prossimi paragrafi cosa succede di preciso se si dovesse mangiare il cibo per gatti in maniera costante.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere caffè di sera fa bene? Ecco cosa può accadere

Mangiare il cibo per gatti espone a gravi carenze nutrizionali

Il cibo per gatti è studiato e formulato per garantire all’animale i nutrienti di cui ha bisogno il suo organismo. Ovviamente i bisogni nutrizionali di un gatto sono completamente diversi da quelli degli umani e sebbene il cibo per gatti non sia propriamente dannoso per noi umani, non è adatto alla nostra alimentazione.

Mangiare il cibo per gatti in maniera costante e prolungata nel tempo, ci espone a gravi carenze nutrizionali dovute alla scarsa assunzione di vitamine, proteine, zuccheri e minerali. Tutto ciò, indebolirebbe il nostro organismo e ci farebbe correre il rischio di ammalarci gravemente.

TI POTREBBE INTERESSARE: Attenzione a mangiare tonno in scatola: ecco cosa potrebbe accadere

Il cibo per gatti può provocare allergie ed intolleranze

Il cibo per gatti è spesso prodotto con materie prime di scarsa qualità. Non essendoci l’obbligo di dichiarare la provenienza delle carni come avviene per l’alimentazione umana, molto spesso, le case produttrici di alimenti per gatti, importano carne da paesi in cui costa molto poco perché proveniente da allevamenti intensivi dove le condizioni igienico-sanitarie sono davvero scarse.

Inoltre, molto spesso il cibo destinato a questi animali viene realizzato con gli scarti della carne come ad esempio le cartilagini, le ossa e persino la testa compresa di occhi che rende il tutto davvero disgustoso. E ancora, a causa della mancanza di una legge ad hoc, spesso sulle etichette di questi cibi, non sono segnalati nemmeno tutti gli ingredienti utilizzati per produrli.

Tutto ciò, fa sì che assaggiando il cibo per gatti, possiamo essere colpiti da allergie ed intolleranze che si tradurranno in conseguenze più o meno gravi e che vanno dal semplice mal di pancia che si risolverà con una lavanda gastrica fino al vero e proprio shock anafilattico che se non curato in tempo con un antistaminico cortisonico, può portare persino alla morte. In definitiva, mangiare cibo per gatti non è propriamente dannoso, ma sarebbe meglio evitare di farlo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi beve succo di cipolla? Ecco la risposta che non ti aspetti