La lattuga fa ingrassare? Ecco la verità!

È possibile che la lattuga possa fare ingrassare?

La lattuga fa dimagrire e abbassa il glucosio, questo è una delle cose che vengono assegnate a questo prodotto dell’orto. Addirittura c’è chi adotta la dieta della lattuga, ideale sembrerebbe, per dimagrire. In linea generale quindi la lattuga non fa ingrassare, ma deve essere condita in un certo modo. Infatti non è l’insalata in quanto tale a provocare un aumento di peso. Piuttosto è l’olio con cui si condisce o gli altri ingredienti aggiunti nella insalatona ad essere potenzialmente nocivi da questo punto di vista. La lattuga in sé racchiude un mucchio di sostanze benefiche che lo rendono in alimento importantissimo.

Lattuga ideale per una dieta leggera

Nella lattuga c’è una discreta presenza di acqua, fibre e glucochina e questo è ideale per chi vuole perdere peso. La lattuga è uno degli alimenti più presenti sulle nostre tavole. Come dicevamo è costituita per il 95% da acqua e questo lo rende un alimento ideale per combattere il caldo e reidratare il nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Salsa di pomodoro express: veloce, sana e nutriente

La lattuga non fa ingrassare

La lattuga è un alimento poco calorico, perché ogni 100 grammi contiene circa 19 calorie. Già per questo la lattuga è perfetta per chi ha a che fare con diete ipocaloriche. Inoltre, la lattuga riduce l’assorbimento di zucchero nel sangue. Questo perché siamo di fronte ad un alimento ricco di fibre che è un toccasana per contenere i picchi di glicemia. E sempre le fibre sono un concreto aiuto a contrastare patologie quali coliti o gastriti.

Utile per dimagrire, la lattuga è caratterizzata anche dalla presenza di vitamina C, che ha proprietà anti infiammatorie, perché aiuta la prevenzione e la cura di influenza e raffreddore. Ma la vitamina C è utile anche a contrastare l’effetto dei radicali liberi, che sono alla base dell’invecchiamento. Le foglie della lattuga sono inoltre ricche di clorofilla, pigmento fondamentale nel ripulire il sangue dai radicali liberi. La quercetina, altri elemento di cui la lattuga è molto ricca, è efficace pure quando si punta ad abbassare i valori della pressione arteriosa.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere latte caldo prima di dormire, ecco cosa succede

C’è lattuga e lattuga

La lattuga è un alimento che non fa ingrassare, anzi è utilizzato per le diete dimagranti e come abbiamo visto, un valido alleato della salute. Bisogna però scegliere la lattuga buona. In questo senso meglio quella biologica, che è prodotta senza pesticidi o altre sostanze aggiunte. La lattuga è piuttosto porosa ed è facile che trattenga dentro le sostanze nocive che sono utilizzate nelle produzioni non biologiche. Inoltre, nei negozi di frutta e verdura o nei supermercati, meglio prendere la lattuga intera e non imbustata perché tagliata perde parte delle sostanze benefiche prima citate.