Consigli da seguire per avere dei capelli sani e lucenti anche al mare

Anche al mare si deve avere sempre una chioma lucente e perfettamente sana, quindi per avere tutto questo si devono seguire dei semplici consigli.

I capelli devono essere sempre bene idratati e in particolare al mare, perché risultano essere molto stressati per via dei raggi solari e dell’acqua salata. Quindi per avere dei capelli sani per tutto l’anno si devono seguire dei semplici consigli.

Consigli per una chioma sana

Per eliminare lo sporco e il sebo sul cuoio capelluto si devono lavare i capelli con uno shampoo di ottima qualità. Quest’ultimo deve contenere dei tensioattivi delicati, perfetti per pulire la chioma in profondità e in particolare con questo caldo anomalo. Poi in spiaggia si deve fare molta più attenzione, perché si deve eliminare perfettamente dalla capigliatura il sale dell’acqua del mare. Quindi dopo avere fatto il bagno è sempre meglio risciacquare la chioma con l’acqua dolce e poi a casa si può procedere con una detersione molto più profonda. Invece il balsamo deve creare una pellicola sui capelli, per proteggerli nel migliore dei modi: inoltre quest’ultimo è anche ideale per rendere i capelli più lisci e facili da pettinare. Non deve mancare nemmeno una maschera e questa va applicata due volte alla settimana.

Alcuni segreti da seguire per capelli sani e lucenti

Dopo lo shampoo e il balsamo per la detersione profonda si devono utilizzare anche dei prodotti nutrienti e idratanti. In questo caso sulle lunghezze si possono applicare i semi di lino: questi vanno lasciati in posa alcuni minuti e poi si può risciacquare la chioma. Sono perfetti anche l’olio di argan, l’olio di cocco o germe di grano. Tutti questi prodotti sono ideali per prevenire le inguardabili doppie punte e inoltre nutrono il fusto del capello. Prima dello shampoo si può applicare sulla capigliatura il gel di aloe vera: si tratta di un ingrediente molto naturale e soprattutto idratante. Questo va massaggiato su tutta la lunghezza, lasciare in posa e poi lavare normalmente i capelli.

Prima di esporsi al sole è molto meglio applicare sulla chioma uno spray UV: questo può essere vaporizzato sulla capigliatura anche più volte durante la giornata. Va ricordato di indossare sempre anche un cappellino, per proteggere il capo e ovviamente anche la chioma. Prima di partire per le vacanze è consigliato non fare nessuna tinta, perché i raggi solari e l’acqua del mare potrebbero scolorire i capelli in poco tempo. Quindi ritornati in città si può prenotare un appuntamento in salone, per accorciare i capelli e procedere con l’eventuale tinta. Questi consigli sono tutti molto facili da seguire, per avere sempre dei capelli perfetti.