Autore: Marilyn Aghemo

Curiosità

Capelli, metodi per farli crescere rapidamente: trucchi e consigli

Come far crescere i capelli rapidamente e sani? Ci sono alcuni trucchi e consigli da mettere subito in pratica per avere una chioma bellissima.

Capelli lunghi e sani è possibile in poco tempo? I miracoli non esistono ma con alcuni accorgimenti si potrà avere una chioma sana e fluente velocemente.

Capelli sani e forti

I capelli sono fondamentali e rappresentano un punto focale molto importante sin dai tempi antichi. Averli lunghi, sani e forti è possibile ma con alcuni accorgimenti importanti. Non esistono miracoli e pozioni ma una grande determinazione e voglia di variare il proprio stile di vita soprattutto se non regolare.

La perdita media dei capelli al giorno è di 100 per il rinnovo della chioma, ma se questa quantità diventa più importante allora è bene rivolgersi subito ad un professionista del settore che valuterà eventuali patologie (anche da stress).

Leggi anche: Mangiare miele fa bene ai capelli?

Non solo perdita ma anche crescita, infatti si valuta un centimetro al mese e per averli lunghi ci vuole molta pazienza e dedizione. Ma se la chioma non soddisfa e si vuole un look diverso, come fare a far crescere i capelli velocemente?

Metodi per far crescere i capelli velocemente

Un cambio del proprio stile di vita e alcuni accorgimenti giornalieri possono veramente cambiare la chioma, facendo crescere i capelli in maniera sana e veloce.

  • Alimentazione sana

La salute passa anche dalla tavola, soprattutto quella dei capelli. Infatti una alimetazione sana ed equilibrata è alla base per una crescita corretta senza doppie punte o patologie.

Fondamentali per la chioma sono le proteine, le vitamine e i sali minerali. Da non dimenticare gli acidi grassi che formano uno scudo che mantiene sano e inalterato il cuoio capelluto. Via libera a frutta, verdura, uova, noci e olio di oliva.

  • Integratori

Sotto consiglio di un professionista del settore si possono anche prendere degli integratori per ottenere un apporto vitaminico aggiuntivo e ricco per la salute dei capelli. La provitamina B5 è un ricostituente naturale mentre la Vitamina B6 previene la caduta dei capelli sino alla Vitamina C antiossidante che contrasta il lavoro dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

  • Massaggiare e tagliare

Il massaggio al cuio capelluto stimola la circolazione del sangue e permette una rigenerazione continua dei capelli. Non è consigliato un lavaggio frequente soprattutto con prodotti che hanno contenuti acidi o chimici, ma un massaggio che si può fare ogni sera al fine di dare la giusta sollecitazione ai follicoli piliferi.

Ma anche tagliare è un valido aiuto, infatti sfoltire ed eliminare le doppie punte consente di ottenere una chioma più sana in poco tempo. I professionisti del settore consigliano anche le exention per ovviare al problema mentre si aspetta una crescita naturale.

Tra i tanti consigli sarebbe preferibile inoltre non utilizzare elastici o pinze per pettinature strette ed elaborate. Questa azione porta ad un indebolimento naturale del capello che si sfibra e si spezza: proteggere il capello dentro e fuori è il primo passo per ottenere una chioma sana con capelli lunghi nonchè lucenti.