Bere the ogni giorno fa bene? Ecco la verità

Si può bere il the ogni giorno o è una bevanda che nuoce alla salute, ecco la risposta a questo quesito.

La bevanda che fa parte della cultura inglese è il the, che può essere considerato per i britannici, ciò che il caffè è per gli italiani. Il the però si è diffuso in tutto il Mondo, tanto che è arrivata ad essere una delle bevande di più largo consumo che ci sia. La maggior parte degli studi scientifici dimostra come il bere il the ogni giorno, faccia bene alla salute. Poche le controindicazioni di questa bevanda che sembra essere una alleata importante per la salute di un organismo.

Perché il the fa bene

Il the presenta un elevato contenuto di sostanze anti-ossidanti il che lo rende ideale per contrastare l’azione dei radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento delle cellule di cui il nostro organismo è composto. La funzione anti-ossidante scaturisce dal fatto che il the contiene polifenoli, che sono un autentico elisir anti invecchiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere una camomilla prima di dormire: ecco cosa succede

Al the vengono assegnati importanti effetti per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Infatti studi scientifici hanno sottolineato come il bere 3 tazze di the al giorno può prevenire il rischio di infarto. La bevanda tanto cara agli inglesi pare abbassi, nei consumatori abituali, il rischio di ammalarsi di cancro ed è un autentico toccasana per ossa e denti.

Altro che vitamina C

Nutrizionisti di tutto il Mondo non sconsigliano di bere il the, perché ritenuto una bevanda molto importante per tenere in salute il corpo. Una dote che il the ha insita in se stesso è che può essere una valida alternativa a quei prodotti culinari che apportano vitamina C al nostro corpo. Infatti nel the è presente una catechina, conosciuta con la sigla EGCG che è 100 volte più efficace della vitamina C nel prevenire e curare patologie come raffreddori, tosse e influenze ed è 25 volte più efficace della Vitamina E per quanto concerne la prevenzione da malattie cardiovascolari e tumori.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere rum con cioccolato fa bene? Ecco le conseguenze

Il the risulta essere una bevanda molto digeribile e ricca di sostanze che se assunte in dosi eccessive, il nostro organismo facilmente espelle. Questo per esempio è un fattore molto importante, perché per esempio, anche la Vitamina C, un autentico toccasana per la salute, se ingerita in quantità elevate può essere dannosa e le vitamine, come si sa, non vengono espulse dal nostro corpo che trattiene quelle necessarie ed anche quelle in più.

Di the in commercio ce ne sono una infinità e sono tutti buoni, dal the verde a quello classico, dal the bianco a quello nero. L’uso comune del the è con la bustina dell’infuso sciolto in acqua calda. Spesso lo si consuma macchiato e quelli che pensano che l’aggiunta di latte possa portare a perdere gli effetti benefici del the sbagliano. Infatti le sostanze nutrienti del the non scompaiono con l’aggiunta di latte, perché esse finiscono nella tazza nei primi minuti di infusione.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare troppi pomodori fa male? Ecco la verità