In tema di arredamento, tutti quanti abbiamo la passione di cambiare e personalizzare tutti gli spazi. Eppure durante il lockdown tutto ha assunto forme differenti negli ambienti di casa propria. Ma come si è evoluto tutto quanto?
Arredamento e colori post lockdown
Lockdown, smartworking, ansia e preoccupazioni: queste sembrano essere le parole chiave del 2020 vista la pandemia da Covid. I professionisti del settore hanno svolto una serie di ricerche ed è emerso di come ci sia la necessità di creare spazi dove rifugiarsi e non solo lavorare.
La palette di colori che è emersa per il 2021 da parte di uno dei brand internazionali delle vernici per interni Farrow&Ball ha messo in luce nuance rilassanti con sfumature classiche in pastello come beige e rosa delicato: non solo luce ma anche calma interiore. Ebbene sì, la casa si trasforma in ufficio nonché rifugio personale dove fare tutto senza più uscire – o quasi.
I colori sono importantissimi tanto che i colossi dell’arredamento dedicato sezioni particolareggiate sui siti web ufficiali con palette che danno la sensazione di entrare in un posto completamente diverso.
I consigli per ambienti rilassanti da vivere
Lo scopo principale della maggior parte delle persone è quello di poter avere degli spazi che possano aiutare la concentrazione, prediligendo le nuance del giallo passando poi al blu rilassante senza declinazioni strong. Cosa significa? Che è necessaria una grande attenzione delle sfumature cercando di evitare i colori scuri e cupi, arrivando ai verdi naturali – viola cromoterapici sino alle varianti più calde.
La guida del professionisti del settore che vediamo in questo periodo, dedicata al 2021 offrono consigli su come alternare gli ambienti a seconda dello scopo primario di quella stanza. In camera da letto largo spazio all’azzurro o al rosa, mentre nello studio prediligere sempre il bianco o il beige che si sposano perfettamente con un elemento dì arredamento che possa essere vivace (un divano rosso, un pouf blu acceso o una scrivania gialla).
Leggi anche: Piante per arredare l’ufficio, quali sono le migliori?
Il bagno opta per nuance pastello che rilassano, ma non è vietato – per chi desidera – un tocco di colore allegro che si abbini perfettamente all’umore e allo stile personale di ognuno. In cucina niente regole perché è il posto dove ognuno esprime se stesso dai colori più eccentrici sino allo stile minimal o shabby.
Come arredare gli spazi aperti
Lo spazio esterno è stato sfruttato tantissimo durante il lockdown e anche in inverno potrebbe essere molto bello arredarlo in stile differente. Un occhio attento all’ambiente con scelte ecosostenibili sino a qualche dettaglio natalizio oppure prettamente invernale per godere dell’aria e del silenzio delle quattro mura. Mai pensare che lo spazio aperto non abbia un’anima e procedere con scelte che siano al pari degli interni.
Cosa ne pensate? Il lockdown ha veramente cambiato le abitudini anche in sede di arredamento e colori?