Le tisane fai da te, 4 ricette per depurare il tuo corpo

Adatte per ogni sintomo, le tisane aiutano a stare bene e a depurare il tuo corpo. Leggi di seguito le ricette delle 4 tisane fai da te, semplici ed efficaci, provare per credere!

Hai bisogno di depurarti o sgonfiarti? Le tisane ti possono aiutare, questi decotti naturali agiscono su diversi fattori e sono in grado di aiutarti se soffri di ritenzione idrica, intestino pigro o difficoltà a eliminare le tossine.

Per stare bene con il proprio corpo, il primo passo da fare è depurare a fondo l’organismo, liberandolo dalle scorie e dalle tossine accumulate, una volta depurato tutti gli organi interni sono messi in condizione di lavorare al meglio e il metabolismo ritrova i suoi ritmi naturali.

La depurazione si traduce in un senso di benessere immediato e ha anche risultati estetici subito visibili: la silhouette appare più sottile e definita, diminuisce la pancetta e la pesantezza alle gambe si allevia.
Ecco di seguito le migliori tisane fai da te, 4 ricette per depurare il tuo corpo.

Per chi volesse avere altre idee vi consigliamo di leggere anche Ricette tisane detox fai da te: migliori mix, in modo da avere tante idee per creare le vostre bevande calde ed essere in perfetta forma, pronte per l’estate.

Le tisane fai da te per depurare il tuo corpo

  • Tisana diuretica
    Se vuoi eliminare la ritenzione idrica ed eliminare i liquidi stagnanti, punta a una tisana con 20 g radice di tarassaco, 30 g di foglie di betulla, 20 g di radice di bardana, 20 g di gramigna, 10 g di dulcamara.

    Preparare la miscela, versarne un cucchiaino in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 10 minuti, filtra e bevi tiepida.
  • Tisana digestiva
    Se soffri di pesantezza di stomaco, prepara una tisana da bere dopo i pasti a base di fiori di camomilla, fiori di anice, semi di finocchio, e semi di cardi (tutti gli ingredienti sono da miscelare in parti uguali).

    Versa un cucchiaio della miscela in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione 10-15 minuti, filtra e bevila tiepida.
  • Tisana anti scorie
    Per una tisana che elimini le scorie, bisogna puntare sulle erbe che stimolano la funzione degli organi emuntori (fegato, intestino, reni) incaricati di depurare l’organismo.
    Gli ingredienti sono 30 g di foglie di betulla, 20 g di radice di bardana, 10 g di ortica e 20 g di tarassaco.

    La tisana specifica per il fegato si prepara con un cucchiaino di semi triturati di cardo mariano e 2-3 foglie di carciofo per una tazza di acqua bollente. Da lasciare in infusione per 10 minuti, e da bere filtrata e tiepida.
  • Tisana rilassante
    Per combattere l’ansia, lo stress e l’agitazione nervosa l’ideale è una tisana rilassante a base di biancospino, che ha proprietà sedative, ansiolitiche e ipotensive. Nelle tisane rilassanti può essere abbinato, ad esempio, a passiflora, melissa e luppolo. Per preparare la tisana sono necessari 20 g di bacche e foglie di biancospino, un cucchiaino di melissa e uno di passiflora.