Qual è il pesce senza lische che fa bene alla salute?

Esiste un pesce senza lische che fa bene alla salute per le sue proprietà. Molti consumatori non lo sanno, di seguito si scoprirà di quale pesce si tratta.

Molti non sanno che il pesce senza lische che fa bene alla salute è lo storione, noto a tutti come il pesce del caviale. La sua carne è molto preziosa per i valori nutrizionali e la delicatezza del sapore che lo rendono un alimento sano per tutte le età e i gusti.

E’ ricco di omega 3 ed ha un alto contenuto proteico. Secondo quanto evidenzia Stefania Gugi, Nutrizionista Eubiotica: “100 grammi di Storione contengono circa il 20% di proteine, 1,78% di grassi saturi, 3,16% di grassi monoinsaturi, 1,54 % di grassi polinsaturi.”

Il potere proteico, prosegue Gugi:“ è sostenuto dalla presenza di aminoacidi, di cui molti essenziali, necessari per la crescita e il mantenimento dell’intera massa magra.”

La sua particolarità è proprio il fatto di non avere lische, molti consumatori non conoscono lo storione bianco e non sanno che se da un punto di vista nutrizionale ha tutte le benefiche proprietà del pesce, presenta anche la versatilità di preparazione della carne bianca.

Proprietà del pesce senza lische e come cucinarlo

Lo storione bianco risulta versatile in cucina, si presta ai piatti più diversi ed ha tempi di cottura molto rapidi. La sua riconosciuta pregevolezza nutrizionale è legata soprattutto alla sua quota lipidica e alla sua rifilatura che preserva il cuore del filetto, la sua parte più ricca.

Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare come descrive il biologo Pazzaglia: “è che lo storione è idoneo, grazie alla filiera italiana totalmente controllata, al consumo crudo diretto e non richiede l’abbattimento termico per l’inattivazione dei parassiti (in quanto non presenti nell’ambiente di allevamento), questo consente di congelare il prodotto eventualmente avanzato, cosa che non sarebbe possibile con un prodotto precedentemente abbattuto”.

Il valore calorico delle carni oscilla dalle 100 alle 135 calorie per 100g, (valore che cambia a seconda della varietà di Storione: Beluga, Stellato, Russo, Bianco).

Possiede minerali fondamentali per l’intero organismo umano: Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo, Magnesio e vitamine a volontà: A ed E, gruppo B, vitamina PP, ma soprattutto, vitamina D (D3).

Tra gli storioni, quello bianco è il più prelibato grazie alle sue carni candide, delicate, morbide che come abbiamo già detto lo rendono un alimento decisamente e naturalmente antiossidante.

La carne di questo pesce, così ricco di nutrienti, è molto indicata per l’alimentazione infantile, nonché per migliorare i tessuti interni, il derma, la vista, le ossa, le attività cerebrali degli adulti e degli anziani.
Che dire, non resta che correre a comprarlo.