Perché il bicarbonato favorisce la digestione?

Tra i rimedi più diffusi e antichi, il bicarbonato è noto per essere il prodotto perfetto che favorisce la digestione. Vediamo il perché e quali sono i suoi effetti sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Mangiato troppo o troppo pesante?
Uno dei rimedi della nonna più diffusi e facili da preparare in casa vuole che come antidoto più efficace contro la classica pesantezza post-abbuffata sia sciogliere del bicarbonato in un bicchier d’acqua. È vero? E se sì, perché?

Bicarbonato: perché fa digerire?

La risposta è quindi sì: il bicarbonato allevia i fastidi dovuti a una lenta digestione.
Perché? La risposta è semplice: esso altro non è che un composto basico, il che vuol dire che la sua assunzione comporta la neutralizzazione degli acidi in eccesso attivati da un pasto eccessivamente abbondante.

Gli acidi gastrici infatti ci procurano un senso di pesantezza e di bruciore proprio per l’intensa attività a cui li abbiamo stimolati: il bicarbonato serve così da calmante, ridonando benessere e sollievo al nostro stomaco affaticato.

L’immediata reazione del nostro organismo all’assunzione di bicarbonato sarà ovviamente quella di espellere l’aria in eccesso tramite eruttazioni, causate dalla distensione delle pareti dello stomaco.

Uso smodato del bicarbonato: le controindicazioni

Come ogni cosa, bisogna ovviamente stare attenti alle dosi di bicarbonato da assumere. Il bicarbonato contiene infatti sodio, sostanza che può causare danni anche importanti in persone che necessitano di seguire una dieta iposodica.

Per questi individui in particolare è sconsigliato l’eccessiva assunzione di bicarbonato, per scongiurare il pericolo di disfunzioni renali, ipertensione o anche insufficienza cardiaca.

In generale, eccedere nel consumo di bicarbonato può causare le seguenti controindicazioni:

  • aumento della pressione arteriosa;
  • aumento della ritenzione idrica, il che può causare l’accumulo di acqua all’interno dei tessuti sottocutanei;
  • riduzione della produzione di acido lattico.

Bisogna perciò ricorrere al rimedio del bicarbonato solo in caso di necessità, e non in maniera continuativa e abituale.

Il bicarbonato non è un medicinale

Per quanto abbiamo constatato che il bicarbonato ci doni in effetti una sensazione di immediato sollievo allo stomaco, questo non significa che esso possa essere considerato alla stregua di un medicinale che cura.

Il benessere dato dalla sua assunzione è infatti temporaneo, e adatto a sporadiche occasioni in cui abbiamo ecceduto a tavola.

Ma se fastidi come acidità, reflussi gastrici e eruttazioni ricorrono dopo ogni pasto, è chiaro che il bicarbonato da solo può alleviare questi fastidiosi sintomi solo in maniera temporanea, e che se questi continuano a presentarsi sarà il caso di consultare un medico specializzato in gastro-enterologia.

Potrebbe infatti trattarsi di patologie come la gastrite, o essere spia della presenza nello stomaco del virus Helicobacter Pylori.