Nasce FEICOM, la Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali

Il progetto per tutelare gli operatori dei nuovi media è realtà: ecco tutti i dettagli.

Legittimare le nuove figure professionali che si sono affacciate sul mercato del lavoro dopo l’avvento dei social media: è questo l’intento principale di FEICOM, la neonata Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali.

Come suggerisce la sigla stessa, si tratta di un’organizzazione specificamente dedicata a quelle professioni sviluppatesi durante gli ultimi decenni nell’ambito dell’industria della comunicazione: copywriters, web masters, web designers, content e social media managers possono ora ambire ad un riconoscimento ufficiale.

FEICOM e formazione professionale

L’intento di FEICOM è duplice: da un lato mira a garantire un sempre maggiore riconoscimento giuridico a questo tipo d’impiego, dall’altro intende proporre percorsi di formazione che aiutino a creare veri e propri professionisti del settore.

Il comunicatore multimediale rappresenta l’evoluzione del professionista della comunicazione che agisce e opera nell’era del web 3.0; sa calibrare i contenuti servendosi di appositi codici e linguaggi pensati per le moderne tecnologie; è in grado di programmare campagne di comunicazione e promozione in ogni ambito o settore professionale in cui viene chiamato ad operare.

Oltre a proporre corsi di formazione permanente per associati, la FEICOM offre un Corso di Comunicazione multimediale e social network, le cui iscrizioni sono aperte fino al 18 Settembre 2017.
Questo corso si rivolge a:

  • professionisti della comunicazione che desiderino aggiornare il proprio background professionale sulle nuove tecniche della comunicazione multimediale e sull’uso dei social network come strumento di lavoro;
  • laureati, laureandi e diplomati (questi ultimi con idoneo curriculum vitae), che possano arricchire il loro bagaglio teorico e pratico e specializzarsi nel settore della digital communication;
  • a coloro che, affascinati dalle dinamiche sociali della comunicazione cibernetica di massa, desiderano comprenderne il funzionamento e significato.

Cosa fa il FEICOM e come iscriversi

L’organico del FEICOM, composto da un Consiglio Direttivo e da un Comitato tecnico-scientifico, si dedica all’assistenza giuridica di queste figure professionali secondo la legge n°4/2013, che disciplina in generale le professioni non organizzate in ordini. A dare un valore aggiunto è la volontà di tutelare anche i consumatori, garantendo la qualità dei profili professionali degli associati.

L’iscrizione è aperta a tutti i professionisti della comunicazione e della realizzazione di progetti multimediali sul web, siano essi lavoratori in proprio, in associazione o dipendenti.
È possibile scaricare il pdf per l’iscrizione sul sito di FEICOM, (www.feicom.it), dove sono specificate anche le quote d’iscrizione per l’anno 2017.

L’osservatorio multimedialità e minori

La Federazione ha istituito al suo interno l’Osservatorio Permanente su Multimedialità e Minori, che vigila su tutte quelle attività che possono aiutare a sviluppare le potenzialità del web a livello educativo, sociale e formativo.

Obiettivo fondamentale, poi, è fronteggiare il cyberbullismo e tutte le minacce che il web può rappresentare per i minori: l’aumento del fenomeno nel nostro paese e la volontà di contrastare i reati sessuali sui minori rappresentano una priorità per l’Osservatorio, che intende promuovere un uso critico e consapevole delle risorse tecnologiche, ormai alla portata di tutti.