Onlyfans dice addio ai contenuti vietati ai minori

La nota piattaforma online metterà al bando i contenuti vietati ai minori cambiando la propria policy

A partire dal prossimo ottobre, Onlyfans vieterà sulla propria piattaforma i contenuti a luci rosse. Un cambiamento che andrà a incidere sull’esperienza di circa 130milioni di utenti attivi che usufruivano del noto portale per accedere, tramite la sottoscrizione di un abbonamento, anche a video e foto a luci rosse.

I vertici di Onlyfans hanno spiegato che la loro scelta di mettere al bando contenuti troppo spinti servirà a garantire la sostenibilità della piattaforma e per continuare a ospitare una comunità inclusiva di creatori e fan.

Onlyfans dice addio ai contenuti a luci rosse

Almeno sulla carta, questa decisione rischia di cambiare per sempre il destino di Onlyfans, diventato molto famoso proprio per la possibilità data ai propri utenti «creator» di guadagnare attraverso la pubblicazione di contenuti per adulti.

Dal 2016, anno in cui è stata aperta la piattaforma, il sito ha garantito ai lavoratori del settore dell’intrattenimento per adulti un luogo sicuro dove svolgere la propria attività. Ma Onlyfans è stata un’occasione di guadagno anche per milioni di amatoriali, alcuni dei quali diventati delle vere e proprie star, con compensi mensili molto alti.

I motivi dietro la decisione di Onlyfans

Da ottobre tutto questo potrebbe cambiare e a rischiare sono davvero in tanti. A spingere Onlyfans ad adottare questo cambiamento sarebbero state alcune pressioni esercitate da partner bancari e dei fornitori di servizi di pagamento.

I vertici della piattaforma si sono visti praticamente costretti ad accettare la censura per garantirsi un futuro, nonostante questo possa - almeno sulla carta - segnare la loro rovina: grazie a quel tipo di contenuti, la società che gestisce Onlyfans ha registrato oltre 2 miliardi di vendite. Per la fine del 2021 si stima che questa cifra raggiungerà persino il doppio.

Le modifiche alla propria policy sarebbero già in corso, tant’è che l’ultima novità da parte dell’azienda, l’app chiamata OFTV, si muove proprio in quella direzione.

Per molti anni gli utenti di Onlyfans hanno potuto accedere al sito solo tramite browser. Da poco la piattaforma ha messo a disposizione una nuova app per smartphones per poter usufruire dei contenuti presenti sul proprio sito. Ma non tutti: non si potrà accedere ai contenuti vietati ai minori.

Gli utenti potranno seguire i propri istruttori di fitness preferiti, influencers, lezioni di cucina etc, ma nessun nudo. OFTV sarebbe un tentativo da parte dell’azienda di distaccarsi dalla reputazione ottenuta negli anni di fornitore esclusivo di contenuti a luci rosse:

«Offriremo ai fan un modo molto comodo e conveniente per guardare i propri creatori preferiti», ha spiegato l’amministratore delegato di OnlyFans Tim Stokely che ha sottolineato che tramite l’app non si potrà avere accesso ai contenuti espliciti.