Fisco e Tasse

La rubrica Fisco e Tasse di ultimora.news si pone un ambizioso obiettivo: spiegare il Fisco in modo semplice e chiaro a tutti, con particolare riferimento ai non addetti ai lavori.
Com’è noto, il Fisco in Italia è caratterizzato da una produzione elefantiaca di norme, spesso incomprensibili, che tartassano i contribuenti e gli operatori professionali che li assistono.
Proprio per questo la rubrica Fisco e Tasse mira a fornire ai lettori un servizio di informazione gratuita che consenta di comprendere il funzionamento del complesso sistema fiscale italiano.

Nella rubrica Fisco e Tasse di ultimora.news, infatti, i lettori potranno trovare informazioni su tutte le imposte che caratterizzano il sistema tributario, come ad esempio:

  • IRPEF ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche;
  • IRES ovvero l’imposta sul reddito delle società;
  • IVA ovvero l’imposta sul valore aggiunto, che grava sul consumatore finale;
  • l’IRAP ovvero l’imposta sul reddito delle attività produttive che colpisce le attività di impresa autonomamente organizzate.
Fisco: dove conviene aprire una piccola e media impresa? A Roma si paga di più, a Cuneo di meno

Fisco: dove conviene aprire una piccola e media impresa? A Roma si paga di più, a Cuneo di meno

Dove conviene aprire un’impresa? Una domanda ancora legittima, sebbene i dati sulla mortalità delle aziende in Italia non siano affatto incoraggianti. Se la Capitale si merita la medaglia di città più esosa per gli imprenditori, va meglio a Cuneo, Carbonia e Sondrio. Ecco cosa dicono i dati del Centro Studi Cna sulla tassazione di artigiani e piccole e medie imprese in 112 Comuni d’Italia.

1 | 2 | 3