Doc – Nelle tue mani, Silvia Mazzieri sulla morte di Alba: «Sorpresa dalla decisione degli sceneggiatori»

L’attrice toscana interviene sui social dopo la conclusione della seconda stagione di Doc

Giovedì 17 marzo si è conclusa la seconda stagione di Doc – Nelle tue mani, con un nuovo successo di pubblico. L’ultimo atto, infatti, ha tenuto incollati alla TV oltre 6,5 milioni di telespettatori per uno share che ha superato il 30%. Numeri che hanno convinto la produzione ad iniziare a lavorare ad una terza stagione che, verosimilmente, vedremo il prossimo anno.

Una nuova annata che vedrà sia delle conferme nel cast, certe quelle di Luca Argentero e Matilde Gioli, ma anche delle uscite, come quella di Silvia Mazzieri che lascerà la serie, visto che nell’ultimo episodio il personaggio da lei interpretato, Alba Patrizi, è deceduta.

Pubblico commosso per la morte di Alba

La morte di Alba ha subito provocato grande commozione nel pubblico di Doc – Nelle tue mani, ormai affezionato alla specializzanda che, nella prima stagione, aveva fatto breccia nel cuore di Riccardo (interpretato da Pierpaolo Spollon) e in questa seconda stagione aveva vissuto già il dramma della morte, per Covid, della madre, la dottoressa Martelli.

Nell’ultimo episodio stagionale, dal titolo Mutazioni, Alba, a causa di una intossicazione epatica, causata dall’uso di un antibiotico non più in commercio, si aggrava e, dopo aver avuto il tempo di salutare i suoi colleghi, muore.

Sui social in molti si erano chiesti come mai l’esperienza di Alba in Doc si fosse conclusa, e in tanti avevano ipotizzato che la scelta degli sceneggiatori, fosse dovuta alla gravidanza di Silvia Mazzieri. L’attrice, infatti, un mese fa aveva postato una sua foto con il pancione insieme al suo compagno, l’attore campano Yari Gugliucci. Una motivazione che non aveva del tutto convinto, anche perché le riprese per la terza stagione non sono imminenti.

Silvia Mazzieri sorpresa dalla decisione della produzione

A sciogliere i dubbi ci ha pensato proprio la diretta interessata che ha pubblicato un post di ringraziamento per tutti i fan che, subito dopo la fine di Doc 2, le hanno manifestato affetto. Silvia Mazzieri, dopo aver elogiato il personaggio di Alba, da lei ritenuto, tra quelli finora interpretati, il «più significativo per profondità, intuito e dolcezza», ha voluto fare delle precisazioni.

«Tengo a precisare», ha scritto l’attrice toscana, «che dopo anni di intenso lavoro degli sceneggiatori e della produzione ha sorpreso anche me la decisione di far terminare il ruolo di Alba che non trovava più uno spazio drammaturgico soddisfacente e degno per come era stato costruito il personaggio».

Parole che non hanno nascosto il suo disappunto su questa decisione. L’attrice ha poi proseguito, chiarendo che la sua gravidanza non ha nulla a che fare con l’uscita di scena di Alba. Il post si è concluso con il ringraziamento ai suoi colleghi, alle maestranze, spesso dimenticate, e al pubblico che ha definito di «una sensibilità ammirevole». In chiusura la frase «Vi ho amato e vi amo tutti. La vostra Alba».

Rai