Come riciclare la zucca di Halloween. Ricette e idee per la casa

Come riciclare la zucca di Halloween. Ecco alcune ricette facili e veloci e idee per decorare la casa.

Come riciclare la zucca di Halloween? Ecco alcune ricette e idee per la casa, se avete una zucca che avete scavato per costruire la vostra lanterna di Jack o se semplicemente avete della polpa di zucca avanzata che non sapete come riutilizzare.

Ricette per riciclare la zucca di Halloween

Per riciclare la vostra zucca di Halloween dopo averla ormai usata per festeggiare il 31 ottobre, potete seguire una di queste ricette.

Maschera per il viso con la zucca: con la polpa che avete messo da parte per ricavare la lanterna di Halloween, potete realizzare una maschera di bellezza naturale. Ecco come realizzarla:

  1. tritare finemente una tazza di polpa di zucca
  2. mescolare la polpa con una tazza di zucchero di canna
  3. aggiungere un pizzico di cannella

Otterrete così una maschera in gel con proprietà esfolianti da applicare sul viso e risciacquare con acqua tiepida

Marmellata di zucca: se invece preferite gustare la zucca in tutto il suo sapore, potete realizzare, sempre con la polpa, della buona marmellata di zucca. Basta seguire questo procedimenti:

  1. tagliare la zucca a dadini e metterla in una pentola
  2. aggiungere un cucchiaio di zucchero e lasciare macerare per almeno 12 ore
  3. unire cannella, noce moscata, mezzo bicchiere di liquore all’amaretto e il succo di mezzo limone
  4. far cuocere per 1 ora a fuoco medio
  5. versare la marmellata nei vasetti sterilizzati

Idee per la casa per riciclare la zucca di Halloween

Potete anche riciclare la vostra zucca di Halloween scegliendo una di queste due idee per decorare la vostra casa con uno degli elementi e colori autunnali per eccellenza.

Zuppiera: potete usare la zucca che avete svuotato la sera prima come zuppiera per servire dell’ottima zuppa, o magari anche una vellutata di zucca, ai vostri ospiti. Fate in modo di organizzare una cena con tanti ospiti, se la vostra zucca è decisamente grande. Soprattutto, ricordate di richiudere le parti di zucca che avete tagliato per realizzare gli occhi e la bocca della lanterna di Jack.

Vaso: un’altra idea per decorare la vostra casa semplicemente riciclando una zucca è quella di riutilizzarla come vaso per i vostri fiori. Vi basterà procurarvi un bicchiere o un barattolo abbastanza resistente da inserire all’interno della zucca, riempirlo poi con un po’ d’acqua e inserire i vostri fiori.

In alternativa, se preferite decorare la casa con dei fiori artificiali, potrete inserire una spugna al posto del bicchiere o barattolo che vi servirà per incastrare i vostri fiori o piante artificiali che potete acquistare anche in un negozio di casalinghi.