Chi c’è ospite stasera a Sanremo: ecco chi salirà sul palco Ariston il 9 febbraio

Dopo il trionfale 51,6% di ascolti della terza serata, che ha visto l’apprezzata partecipazione di James Taylor e della vivacissima Virginia Raffaele, il festival prova a confermarsi anche questo venerdì: vediamo allora chi c’è ospite stasera a Sanremo.

Chi c’è ospite stasera a Sanremo? Numeri da capogiro per la terza serata del festival di Sanremo, che con il 51,6% di share si assesta su una linea di ascolti ben più alta dello scorso anno. Complici la comicità della bravissima Virginia Raffaele, e il talento puro del sempreverde James Taylor, anche ieri una larga fetta di italiani è rimasta incollata al televisore, specie durante la prima serata.

Fattore cruciale di questa edizione è costituito dagli ospiti, sempre coinvolti in una rivisitazione del glorioso passato musicale italiano, e ben dosati tra artisti internazionali e apprezzati musicisti nostrani. Vediamo insieme allora chi c’è ospite stasera a Sanremo, in occasione della quarta e penultima serata.

Chi c’è ospite stasera a Sanremo?

Si parte con Piero Pelù. Il cantautore toscano, leader del gruppo Litfiba ma reduce da affermazioni anche come solista, si esibirà in un omaggio a Lucio Battisti, insieme al direttore artistico Claudio Baglioni. A loro il compito di rivisitare il successo e la poesia di uno dei più celebri e amati cantautori della nostra nazione.

Piero Pelù.

A seguire, sarà Gianna Nannini a salire sul palco dell’Ariston. La cantante, una delle più apprezzate negli ultimi trent’anni del rock italiano, si esibirà anche lei in un duetto con Claudio Baglioni, ma per il momento non è ancora certa la canzone. Gianna Nannini porterà comunque sul palco uno dei brani principali del suo ultimo lavoro discografico, Amore gigante.

Gianna Nannini.

Largo spazio, poi, per il premio alla carriera dedicato alla cantante e attrice Milva, in procinto di compiere 80 anni e forte di una carriera cinquantennale colma di successi musicali e cinematografici. Proprio in occasione del suo ritiro dalle scene, saranno Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l’ha visto?, e la figlia proprio di Milva, Martina Corgnati, a consegnarle il premio alla carriera sul palco sanremese.

Milva.

Ancora non certa la presenza del cantante Cristiano Malgioglio, vero ideatore del premio alla carriera per Milva, considerando anche il record di partecipazioni al festival della cantante, con 15 esibizioni al pari di Al Bano, Peppino Di Capri e Toto Cutugno.

I cantanti in gara: domani la finale

Domani sera, sabato 10 febbraio, l’ultima serata del festival di Sanremo 2018. Si esibiranno i 20 campioni in gara. Sarà quindi stilata una classifica parziale che si riferirà ai voti ottenuti in tutte le serate, prima dell’assegnazione di diversi premi, di critica e non solo.

A questo punto ci saranno le eliminazioni, che lasceranno in gara solo 3 artisti, pronti a sfidarsi nello spareggio finale, da cui si arriverà infine alla proclamazione del vincitore.