Chi è Sofia Viscardi? Biografia della youtuber più amata dai nostri ragazzi

Chi è Sofia Viscardi? Dai video su Youtube fino ad un libro che ha venduto 100.000 copie e che presto sarà un film, storia del successo di una diciottenne seguita da due milioni di ragazzi.

Chi è Sofia Viscardi? Se vi state ponendo questa domanda probabilmente non siete un millennials e anche con scarsa conoscenza degli idoli dei vostri figli.

Sofia Viscardi è una ragazza milanese di 18 anni, che iniziando tre anni fa a postare video su Youtube ha immediatamento riscosso un clamoroso successo tra i suoi coetanei, arrivando ad avere circa due milioni di fan che la seguono nei suoi vari profili social.

Oltre all’attività come youtuber Sofia Viscardi ha anche scritto il romanzo Succede, che ha venduto 100.000 copie e dal quale presto sarà tratto un film. Un’attività crossmediale simile a quella di altre colleghe più grandi come Greta Menchi e Chiara Ferragni, con la quale la madre della ragazza ha intrattenuto rapporti di lavoro.

Chi è allora Sofia Viscardi? Proviamo a fare un ritratto di questa ragazza così popolare tra gli adolescenti, tra i problemi a scuola e l’amore per il gruppo musicale degli One Direction fino ad una intervista a Roberto Saviano.

Chi è Sofia Viscardi? La nascita di una star di Youtube

Sofia Viscardi nasce a Milano l’11 maggio del 1998. Fin da piccola è affascinata dal mondo del web, soprattutto da Youtube dove passa molto tempo a guardare video in compagnia del fratello e della sorella più piccola.

Anche da piccola Sofia è sempre stata solare, espansiva e vivace, sognando di diventare una cantante come gli idoli musicali che guardava su Youtube. Una estrosità che però gli costava il costante sei in condotta a scuola.

Come studentessa il cammino di Sofia Viscardi non è stato impeccabile. Alle superiori dopo essere stata bocciata al liceo Classico è passata a quello di Scienze Umane, dove quest’anno darà la maturità come privatista per poi proseguire gli studi all’Università.

Sofia Viscardi è quindi una ragazzina come tante altre, vivace e amante del web oltre che del gruppo musicale degli One Direction. Nel gennaio 2014 per gioco decide di postare su Youtube un video, che sarà il primo di una lunga serie nel suo canale.

I video su Youtube di Sofia Viscardi diventano subito popolari, così già nel 2015 la giovane è una piccola star del web tanto da partecipare ad incontri ed eventi pubblici dove accorrono tanti fan per conoscerla dal vivo.

Chi è Sofia Viscardi? Dal romanzo al film

La ricetta del successo per Sofia Viscardi è semplice: la ragazza racconta su Youtube quello che gli succede a scuola e a casa, oltre agli amori e alle passioni musicali. Tanti adolescenti così si rispecchiano nelle speranze e nei timori di questa bionda riccioluta dalla parlantina svelta e simpatica.

In più, grazie allo zio fotografo, la ragazza migliora nettamente anche la qualità dei video postati sia per le immagini che per il montaggio, dimostrando che non lascia più nulla al caso.

Nel maggio 2016 Mondadori decide di pubblicare Succede, il primo romanzo scritto da Sofia Viscardi che nel breve periodo vende subito 100.000 copie diventando un caso letterario. Un grande successo dal quale presto verrà tratto anche un film.

E’ la consacrazione per Sofia Viscardi che così inizia ad attirare l’attenzione anche da parte dei media tradizionali, che ignorano fino a quel momento totalmente chi possa essere questa youtuber così popolare tra gli adolescenti.

Sintomo questo del profondo solco generazionale che il web ha creato, visto che a Sofia Viscardi è servito un successo letterario per far sapere anche al mondo degli adulti della sua esistenza.

Eppure bastava guardare i numeri di Sofia Viscardi sui social per capire che non si trattava di un fenomeno di piccolo conto: 700.000 seguaci sul suo canale Youtube, 1,4 milioni di follower su Instagram e 500.000 su Twitter.

Numeri contornati anche da una storia d’amore finita con Lorenzo Paggi, anche lui famoso youtuber di Roma ed ex membro del duo The Crookids. Ora invece Sofia Viscardi è impegnata sentimentalmente con lo scrittore Francesco Sole.

Chi invece aveva capito subito il fenomeno Sofia Viscardi è stato Roberto Saviano, che nell’estate 2015 ha acconsentito a farsi intervistare dalla giovane youtubers.

Interessante è vedere come il video abbia totalizzato circa 150.000 visualizzazioni, meno della metà del numero che solitamente i video realizzati da Sofia Viscardi fanno registrare. Sintomo questo di come i nostri adolescenti siano molto più interessati a parlare di mare o di concerti che di temi più complessi. Ma forse in fondo è anche giusto così.