Addominali perfetti: gli esercizi e la dieta consigliata

Tutti desideriamo avere addominali perfetti. Ecco quali sono i migliori esercizi e quale dieta seguire per un ventre tonico e scolpito.

Il ventre è un punto critico del nostro corpo: tutti abbiamo desiderato almeno una volta di avere addominali perfetti. Tramite piccoli accorgimenti, una dieta corretta ed esercizi mirati possiamo raggiungere il nostro obbiettivo.

Addominali perfetti: la dieta da seguire

La prima cosa da fare è sicuramente seguire una dieta sana e sicuramente ipocalorica e quindi a basso contenuto di grassi, dal momento che il nostro goal è proprio quello di eliminare il grasso in eccesso su giro vita, fianchi e addome.

Il nostro menu ideale dev’essere perciò composto da pietanze con scarsa quantità di sale. Attenzione anche ai carboidrati: da consumarne in quantità limitata.

Prima di procedere a un elenco di alimenti consigliati per ottenere addominali perfetti, il consiglio numero uno è sempre quello di assicurare al nostro organismo un giusto livello di idratazione.

Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) risulta perciò il consiglio numero uno.

Ma passiamo a cosa mangiare:

  • innanzitutto tanta frutta fresca e verdura di stagione, tutte quelle che preferite, dalle zucchine agli spinaci, dalla lattuga ai pomodori.
  • Consumare tanta carne magra, soprattutto bianca come pollo, tacchino, coniglio;
  • Sì alle uova, ma solo l’albume: il tuorlo evitatelo, perché aumenta il livello di colesterolo cattivo nel sangue;
  • Pesce e crostacei
  • Latte di cocco, da aggiungere nei frullati e negli yogurt (magri);
  • Avocado, ideale per condire insalate e panini;
  • Noci e mandorle non tostate;
  • Sì a pasta, pane e riso integrali, purché assunte in piccole quantità.

Da evitare ovviamente sono invece gli alimenti troppo calorici, grassi o eccessivamente conditi, oltre a bevande gassate e zuccherate.

Addominali perfetti: gli esercizi da fare

Ad una sana e corretta alimentazione va ovviamente affiancata un’altrettanto mirata attività fisica incentrata sulla zona del ventre.

Esistono molti sport che aiutano a tonificare addominali e pancia, come il nuoto, il pugilato o ciclismo, ma si possono ugualmente praticare degli esercizi appositi da svolgere comodamente in casa propria.

Vediamo quali sono i punti su cui insistere per ottenere la famosa «tartaruga».

Esercizi per scolpire gli addominali

Per la zona degli addominali alti perfetto è il cosiddetto «crunch», ovvero il tradizionale esercizio che si esegue stendendosi in posizione supina, con le gambe divaricate all’altezza dei fianchi e in posizione flessa, sollevando il busto in direzione del bacino.

Per la zona degli addominali bassi gli esercizi prevedono soprattutto il coinvolgimento di gambe e busto: due esercizi perfetti sono la cosiddetta forbice o la bicicletta.

Un’altra posizione perfetta è quella famosa della «candela»: basta portare le gambe rette nella posizione a candela, per poi scendere lentamente con la schiena dritta: è sufficiente ripetere l’esercizio una decina di volte ad allenamento per ottenere risultati veloci e soddisfacenti.