Una poltrona per due: le curiosità che (forse) non sai

Una poltrona per due è il film cult per il Natale e anche quest’anno sarà nel palinsesti del 24 Dicembre. Ecco alcune curiosità che pochi conoscono.

Una poltrona per due, anche per il Natale 2016, sarà il re della prima serata per il 24 Dicembre sera. Nel palinsesto televisivo di Natale non poteva mancare uno dei migliori film di Natale e senza dubbio quello più amato da grandi e piccini.

Sebbene negli anni sia stato visionato da migliaia di telespettatori, dozzine di volte, non tutti conoscono alcune delle curiosità che caratterizzano il film. Il cast in un primo momento non doveva essere quello che ha poi preso parte alle riprese, alcuni punti sono stati strutturati in un modo preciso per lanciare un segnale agli spettatori e molto altro ancora.

Per prepararci al meglio per uno dei film di finanza più amato di sempre vediamo quindi le migliori curiosità su Una poltrona per due, così da godere al meglio del miglior film di Natale del 2016.

Una poltrona per due: curiosità sul film

Una poltrona per due è un film che tutti, almeno una volta nella vita abbiamo visto, dal momento che ogni Natale viene trasmesso sulle principali reti televisive nazionali. I protagonisti del noto film sono Dan Aykroyd; Eddie Murphy; Ralph Bellamy e Don Ameche.

Il cast non doveva però essere questo; Valentine, lo straccione che si imbatte nella coppia di ricchi banchieri, doveva essere John Belushi. La prematura scomparsa del noto attore non ha però permesso di unirsi al cast e per la parte è stato invece ingaggiato Eddie Murphy.

Un omaggio a ciò lo si ritrova nella scena dell’arresto di Winthorpe III. Come potete vedere il numero della foto segnaletica è identico a quello che aveva John Beluschi nei Blues Brothers di certo non una casualità.

Anche il titolo iniziale non doveva essere quello che è stato poi scelto; il cambiamento di uno dei due protagonisti aveva portato gli autori ad optare per il titolo Black and White.
Si è stabilito poi di cambiarlo e di optare per Trading Places, che rendeva meglio l’idea della trama del film.

In gergo i Trading Places sono le Borse dove si scambiano le azioni, quindi Wall Street dove si svolge poi la scena finale e su cui è incentrato tutto il film; in Italiano è stato ribattezzato Una poltrona per due.

Molte delle scene storiche del film sono in realtà frutto dell’improvvisazione degli attori, come ad esempio la parte in cui Jamie Lee Curtis si finge austriaca. In quella scena è stata l’attrice ad improvvisare, riuscendo a replicare l’accento tedesco.

Invece nel film Il principe cerca moglie, il cui protagonista è Eddie Murphy, un ricco principe che si sposta a New York per trovare una donna da sposare, il regista ha voluto lasciare un richiamo a Una poltrona per due.
Durante una passeggiata con la bella Lisa, Akeem, il principe che interpreta Eddie Murphy, incontra due senza tetto a cui regala dei soldi.

I due senza tetto in questione sono proprio i fratelli Duke, che dopo la crisi che li ha colpiti nel 1983 sono stati costretti a rivedere il loro stile di vita.