Migliori film di finanza, da vedere almeno una volta nella vita

Quali sono i migliori film che trattano il tema finanziario? Ecco i 10 migliori titoli, che si dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

Quali sono i migliori film sulla finanza? Molti dei film che abbiamo visto o che sono nella nostra lista dei “migliori film da vedere prima di morire” in realtà hanno come base del loro racconto un avvenimento finanziario.

Alcuni dei migliori film trattano un argomento che ai più può sembrare pesante e noioso: la finanza. Riflettete però un attimo sul vostro film di Natale preferito, quello che ogni anno vedete trasmesso in tv, la maggior parte delle persone staranno pensando a Una poltrona per due.

Uno dei migliori esempi per comprendere ciò è pensare alla trama di Una poltrona per due, film cult e nelle liste di tutti per i migliori film di Natale. Spesso in questa pellicola ci sono riferimenti all’investimento in borsa, si vedono nel finale i locali dello scambio dei titoli, che prima dell’arrivo delle piattaforme di trading online avveniva di persona e tutta la trama ruota intorno a questo tema.

Questo film non tratta di finanza? Risulta inoltre essere uno dei migliori film di finanza e forse uno dei più apprezzati. Difatti alla base delle peripezie dei due protagonisti c’è proprio una vicenda finanziaria.

Sfatiamo quindi il mito che i film da vedere assolutamente nella vita non hanno anche il settore finanziario come tema principale.
Vi stupirete, leggendo la nostra lista, nel trovare anche alcuni film che avete visto e che soprattutto avete amato.

Vediamo quindi quali sono i migliori film sul tema finanziario, quelli che almeno una volta nella vita si devono vedere e che non possono non essere tra i nostri film preferiti.

Migliori film di finanza: una lista per tutti i gusti

Siamo sicuri che vi stupirete nel vedere quanti dei vostri film preferiti sono presenti in questa lista. I trader in molte occasioni, soprattutto nei film americani, sono i protagonisti delle vicende.
Un esempio è La ricerca della felicità che si incentra sulla figura di un broker e racconta l’attività finanziaria americana.

Ecco la lista dei nostri film preferiti, quelli che si devono vedere almeno una volta nella vita:

Too big to fail


Nel film viene presa in esame la crisi finanziaria del 2008 e le conseguenze che si ebbero su Wall Strett. Un film che fa trattenere il respiro e che per tutta la durata della messa in onda non vi farà staccare gli occhi dallo schermo

Wall Street

Di certo non potevano mancare nella nostra lista due dei film più famosi e meglio conosciuti sul mondo finanziario e del trading. Diretto da Oliver Stone, per il quale Micheal Douglas vinse l’Oscar.

Lo scopo di tutti a Wall Street è fare soldi, farne il più possibile e avere più incassi possibili. Come per tutti gli altri anche per Gekko Gordon questo è l’imperativo categorico, ma la sua fame di denaro lo spingerà ben oltre le sue aspetattive.

The big short

Meglio conosciuto come La grande scommessa con Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt che riescono ad anticipare l’esplosione della crisi finanziaria del 2007 e ad anticipare i movimenti del mercato.

Un film complesso da comprendere, soprattutto per chi non ha grande dimestichezza con la finanza, ma che non può mancare nelle videoteche degli appassionati di trading.

Enron: l’economia della truffa

Documentario del 2005, candidato premio Oscar per la categoria documentari, film ben poco conosciuto, ma un classico per i grandi appassionati della finanza.
Il documentario ripercorre le fasi dei due peggiori scandali finanziari della storia.

Margin call

Film del 2011 con Kevin Spacey, Jeremy Irons, Zachary Quinto e Simon Baker; si ripercorrono le 24 ore del broker Sam, che dovrà prendere una grande decisione: svelare o meno la verità della decisione del suo capo.

Il dirigente dell’azienda ha infatti deciso di svendere tutto il patrimonio per evitare il fallimento; questo però comporterà milioni di licenziamenti e la crisi di tutto il settore.

Inside Job

Vincitore dell’Oscar per il miglior documentario del 2011, che cerca di mettere in chiaro il sistema finanziario americano. Si analizzano le cause della crisi del 2008 e la corruzione sistemica che ha portato al crollo della Borsa e ai problemi che sono conseguiti da questa crisi.

Inside Job

PREZZO

Una poltrona per due

Non poteva di certo mancare il film natalizio per eccellenza, che ha accompagnato le vigilie di milioni di famiglie e di tante generazioni. La trama di Una poltrona per due, se ci pensate bene, è incentrata sul tema finanziario, sulle vicende economiche dei due soci e sulla loro spregiudicatezza.

Uno dei film più amati dal grande pubblico è quindi uno dei migliori film di tema finanziario che siano stati prodotti.

Il gioiellino

Un film tutto italiano, che ripercorre le fasi del crack della Parmalat e che si annovera tra i migliori film italiani prodotti sul genere.

La crisi finanziaria arriva anche in Italia e le aziende cominciano così a cedere e a subire pesanti crolli in Borsa. Un’analisi della situazione che vi lascerà a bocca aperta.

The wolf of Wall Street

Non poteva di certo mancare all’appello uno dei migliori film degli ultimi anni, che ha fatto impazzire il pubblico con il suo cast stellare.
Film di Martin Scorzese con protagonista Leonardo Di Caprio, nei panni di un broker assetato di denaro.

La storia ripercorre le vicende del broker Jordan Belfort (personaggio realmente esistito), partendo dalla sua ascesa fino ad arrivare alla sua caduta.
Il fulcro della pellicola è la vita sregolata del protagonista, le sue incredibili notti brave e le feste inebrianti.

Rogue Trader

Trama incentrata sul collasso dell’istituto bancario multinazionale britannico Barings Bank. Nick Leeson è il protagonista della storia, un trader di eccellenza che opera a Singapore e che nel suo primo anno di attività riesce ad ottenere risultati incredibili.

La situazione cambia ben presto e una serie di scelta poco accorte lo porteranno a fare dei grandi errori.

Capitalism: A Love Story

Documentario di Micheal Moore, che si concentra sull’analisi della situazione che ha portato alla crisi del 2009. Un preciso esame di cosa è successo e in che modalità sono stati assegnati i mutui, che poi hanno portato all’esplosione della bola speculativa.

Il sistema capitalistico viene criticato passando in rassegna le varie realtà che hanno contribuito alla crescita della bolla e alla conseguente esplosione.