Migliori film di Natale da vedere almeno una volta nella vita

La lista dei film di Natale da vedere ogni anno per respirare l’aria di festa e riscoprire la magia delle feste. Ecco i migliori titoli di film e cartoni animati adatti ad ogni Natale.

Quali sono i migliori film di Natale? Ogni anno, durante il periodo delle feste, ci poniamo questa domanda e ogni anno alla fine finiamo con il vedere sempre lo stesso film: Una poltrona per due.
Questo non è di certo l’unico classico della filmografia natalizia, dal momento che esistono molti altri film sul tema.

Alcune delle più belle pellicole sono incentrate sul Natale e sulla sua magia, in modo da veicolare un messaggio forte. La maggior parte dei migliori film di Natale non sono però di fattura italiana, dal momento che il cinema del Bel Paese da anni si è incentrato sui film panettone.

Le migliori pellicole sono senza dubbio quelle create dalle produzioni americane, dal momento che cercano di far emergere una morale. Un significato che alla fine del film ci faccia dire “per Natale devo essere più buono”.

I migliori film natalizi inoltre non sono solo per bambini, anzi alcune pellicole, quando si è piccoli, non sono comprese a pieno e se ne capisce il significato profondo solo in età adulta.
Alcuni dei migliori film di Natale rimangono però i cartoni animati realizzati negli anni da Walt Disney.

Ecco la lista dei film di Natale da vedere almeno una volta nella vita e che gli amanti delle feste conosceranno alla perfezione.

Migliori film di Natale: le pellicole da vedere almeno una volta nella vita

Il film di Natale più conosciuto è senza dubbio Una poltrona per due, film storico con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Un commedia dal sapore amaro, che mette in luce quanto il mondo della Finanza possa essere spietato e cinico.

Altro film che deve essere nella lista dei migliori per il periodo di Natale è Miracolo nella 34ª Strada, con Richard Attenborough nei panni di Babbo Natale. Il film si incentra sulla sua figura e se egli sia il vero Santa Claus.
Si arriverà ad un processo, che stabilirà un verdetto incredibile.

Di certo non è Natale senza aver visto Nightmare Before Christmas, uno dei migliori film realizzati da Tim Burton, vincitore di numerosi premi e uno dei primi film realizzati in stop-motion (ossia usando pupazzi modellati a mano dai produttori).
Il viaggio del re del mondo di Halloween, Jack, nel paese di Babbo Natale.

Tra i grandi classici dei film di Natale c’è anche Mamma ho perso l’aereo, ambientato nel periodo delle feste; Il Grinch, con il personaggio cattivo che riesce a redimersi a sentire la magia del Natale.
Altro classico delle migliori commedie di Natale è senza dubbio Love Actually.

Un serie di storie d’amore, di amicizia e vicende familiari intersecate tra di loro, che costruiscono una perfetta cornice al periodo delle feste, degnamente celebrato nella pellicola.

Edward mani di forbice è un altro classico; una favola in chiave drammatica di Tim Burton, che mette in luce, nel modo più stereotipato possibile, il comportamento di chi abita nei sobborghi americani.
La paura del diverso e dell’inusuale viene fuori con tutta la sua potenza, in uno dei capolavori del cinema americano.

Migliori film d’animazione a tema natalizio

Tra le migliori pellicole natalizie ci sono anche molti film d’animazione che celebrano il periodo delle feste e i sentimenti del Natale. Uno dei più recenti, che ma che sembra aver fatto breccia nei cuori di grandi e piccini è Il figlio di Babbo Natale.

Cartone animato incentrato sulla figura del figlio maldestro impacciato di Babbo Natale, che non riesce, come il fratello, a prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia.

Altro cartone a tema natalizio è The Polar Express, capolavoro dei film d’animazione, che mostra lo straordinario scenario del treno diretto alla città di Babbo Natale.
Classico dell’animazione targata Disney è invece Topolino e la magia del Natale, dove il topo più famoso del piccolo schermo mostra i sentimenti che si dovrebbero avere durante le feste e che spesso si perdono nella frenesia dei regali.

Nella nostra lista dei migliori film d’animazione di Natale non possono certo mancare titoli come Le 5 Leggende, film d’animazione con i principali personaggi della fantasia, e Frozen, cartone animato amatissimo da grandi e piccoli.

Chiudiamo infine la nostra lista con il classico dei classici per le feste natalizie, A Christmas Carol. La versione animata, che mette in scena la nota favola di Charles Dickens con le musiche di Robert Zemeckis.
Un filma animato diventato cult del periodo natalizio e dei valori legati al periodo delle feste.