Autore: Antonio Murrone

10
Ago

Tutti al mare! Fila incredibile per entrare nel Salento: la foto

Altro che crisi, altro che estate gli stinchi, nel Salento si prepara una vera e propria ondata di turismo. Nel momento in cui scriviamo, la mattina di sabato 10 agosto, è esplosa letteralmente la mania del Salento. Su varie autostrade si registrano ingorghi proprio in direzione della provincia di Lecce. La foto che potete vedere in fondo alla pagina è stata scattata pochi istanti fa sull’autostrada a pochi km da Bari. Eppure, come si nota dal cartello autostradale, l’arrivo nella vicina Bari è previsto dopo un’ora. Insomma, le previsioni negative del Sole 24 Ore che vedeva un Salento in grande crisi, al momento pare che non siano state assolutamente rispettate.

D’altronde anche home to go ha stilato una classifica che riporta dati positivi per il turismo nel Salento e in Puglia in generale. È infatti la Puglia la regina delle destinazioni più gettonate per Ferragosto 2019 dagli Italiani, con Gallipoli che si guadagna il podio e si piazza al secondo posto, subito dopo l’Isola d’Elba.

La Puglia regina di Ferragosto 2019

Il tacco dello stivale conquista ben 4 posizioni nella classifica, con 3 località salentine: insieme a Gallipoli, si guadagnano il loro spazio anche Porto Cesareo e Marina di Pescoluse. A rappresentare il Gargano, invece, Vieste che entra di diritto nella top 20 delle destinazioni più gettonate. Tra le regioni, prima su tutte è la Puglia, con 4 località, seguita dalla Toscana con 3 località (come detto, l’Isola d’Elba ma anche Follonica e Castiglione della Pescaia). Sardegna ed Emilia-Romagna si piazzano con 2 destinazioni, mentre chiudono la lista la Campania e il Veneto con Palinuro al 15esimo posto e Bibione al 16esimo.