Autore: Marilyn Aghemo

Scuola - Coronavirus

Scuola, calendario vacanze di Carnevale: date e aggiornamenti

Scuola calendario vacanze di Carnevale in arrivo con uno stop alle lezioni. Ma come stanno andando le lezioni in presenza?

Calendario Scuola vacanze Carnevale 2021 con un aggiornamento in merito allo stop delle lezioni per tutti i ragazzi. Vediamo insieme quali sono.

Contagi e didattica in presenza

Una buona parte degli studenti italiani è tornato sui banchi di scuola in presenza e sono tantissimi i dubbi che ci sono in merito ai contagi. Tutti distanziati e con mascherina, i giovani rispettano le misure restrittive anti contagio che vigono all’interno degli istituti italiani.

Il Corriere della Sera ha intervistato Carlo La Vecchia che è un epidemiologo nonché docente di Statistica medica alla Statale che ogni giorno analizza l’andamento dei contagi da Covid 19 ma con una visione molto ampia non solo a Milano ma anche in Europa.

Secondo quanto emerge dall’intervista sembra che i casi di contagio abbiano subito un ridimensionamento. I dati parlano chiaro nella Regione Lombardia, presa in esame, con 1.600 casi nuovi al giorno con una tendenza al ribasso.

Una buona notizia considerano che tutte le proiezioni lineari siano molto favorevoli e consentono di avere una speranza al futuro. Un timore grande era sicuramente per il periodo di Natale con una aggregrazione di persone anche se nella maggior parte di casi il comportamento è stato rispettoso delle regole di base.

Per quanto riguarda il rientro in classe degli studenti al 50%, l’epidemiolo durante l’intervista mette l’accento sul fatto che i rischi in questo momento siano ridotti. Nonostante questo resta imperativo proteggere gli anziani che sono le persone a maggior rischio contagio sopratutto oggi che ci sono le varianti che avanzano senza sosta.

Prendendo in esame sempre la Lombardia ad oggi ci sono 400 ricoveri in terapia intensiva mentre 3.400 non sono intensivi ma sono ricoverati. I decessi con un numero di 70 al giorno per ora resta invariato come dato tenendo conto che distanziamento e mascherine ha fatto in modo di non sviluppare la classica influenza stagionale: per lo meno non con i dati degli scorsi anni.

Ma passiamo ai ragazzi, ci saranno le vacanze di Carnevale e come verranno organizzate?

Calendario scolastico Carnevale 2021

Sono uscite le prime date del Calendario scolastico Carnevale 2021 come citato su OrizzonteScuola che evidenzia il fatto che alcune scuole hanno deliberato in autonomia le vacanze seppur in alcuni contesti non siano ancora state previste.

I dati di cui sotto potrebbero quindi subire variazioni oppure avere un aggiornamento nei prossimi giorni:

  1. In Alto Adige da sabato 13 febbraio sino a domenica 21 febbraio
  2. In Campania da lunedì 15 febbraio sino a martedì 16 febbraio
  3. In Friuli Venezia Giulia da lunedì 15 febbario sino a mercoledì 17 febbraio
  4. In Lombardia con rito ambrosiano da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio oppure con rito romano solo martedì 15 e mercoledì 16 febbraio
  5. In Molise solo il 17 febbraio
  6. In Piemonte dal 13 al 17 febbraio
  7. In Trentino solo lunedì 15 e martedì 16 febbraio
  8. In Sardegna solo il 16 febbraio
  9. In Trentino solo lunedì 15 e martedì 16 febbraio
  10. In Veneto dal 15 al 17 febbraio
  11. In Valle D’Aosta dal 15 al 17 febbraio