Autore: Antonio 2

Scuola - Lavoro - Dipendenti pubblici

Scuola, GPS e Graduatorie d’Istituto: ecco quando e dove saranno pubblicate. C’è una novità

GPS: le tempistiche della pubblicazione per le graduatorie dei docenti della scuola italiana.

Nei giorni scorsi (esattamente il 6 agosto) è scaduta la domanda delle nuove graduatorie GPS per l’insegnamento. Si conta che in tutto siano state presentate oltre 750 mila domande di docenti che vogliono lavorare nel mondo della scuola. Adesso la domanda è d’obbligo: dove e quando saranno pubblicate?

Pubblicazione delle GPS nella scuola

Per quanto riguarda la prima domanda, con riferimento alle GPS, l’Ufficio Scolastico di ogni singola Provincia in cui si è inviata la domanda avrà il compito di pubblicare i nuovi elenchi delle GPS 2020. La pubblicazione avverrà attraverso il sito istituzionale dell’ATP prescelto entro fine agosto. Questo perchè le scuole in questo modo avranno il tempo di chiamare il personale docente prima dell’inizio dell’anno. In pratica, la procedura è identica alle pubblicazioni degli elenchi relativi alle Graduatorie ad Esaurimento. Per quanto attiene invece alla pubblicazione degli elenchi delle nuove Graduatorie d’Istituto e molto probabilmente avverranno successivamente.

C’è una novità sostanziale: le graduatorie saranno definitive e non provvisorie come avveniva in passato. Questa grande novità avviene perchè il sistema informatico legato alla domanda consente all’aspirante docente di verificare in qualsiasi momento, dalla propria utenza online, l’inserimento e la valutazione corretta in relazione ai servizi e ai titoli effettivamente in possesso e dichiarati. In ogni caso resta la possibilità di impugnare il punteggio e la propria posizione nelle GPS e nelle graduatorie d’istituto, davanti l’autorità giudiziaria competente in caso di errori.