Schiaffo di Will Smith a Chris Rock, arrivano le scuse: «Ero fuori di me»

Sui suoi profili social l’attore si è scusato l’accaduto

Lo schiaffo di Will Smith, nel corso della notte degli Oscar a Los Angeles, è diventato oggetto di dibattito a livello internazionale. Non poteva essere altrimenti, considerato il fatto che c’erano milioni di persone a guardare in diretta un evento che va ben oltre l’interesse dei soli cinefili. Il tutto nella sera in cui il popolare attore americano si è guadagnato la statuetta del miglior attore e la cosa è quasi passata in secondo piano. Si parla prevalentemente di un gesto di cui, il giorno dopo, lui stesso sembra essersi pentito. Lo si evince dal post pubblicato sulla sua pagina Instagram.

Will Smith - Chris Rock: cosa è successo durante la notte degli Oscar

Chris Rock aveva fatto una battuta che Will Smith non aveva gradito. Al punto da alzarsi, raggiungere il comico su palco in mondovisione e riservargli uno schiaffo. Ciò che aveva infastidito l’attore era un passaggio sulla rasatura della moglie, per la quale Rock con una battuta rivedibile aveva detto che si stava aspettando di vederla in «soldato Jane 2».

Il riferimento era ad un film del 1997 in cui Demi Moore, completamente rasata, recitava nel ruolo di un tenente della Marina. Quella della moglie di Will Smith non è però una scelta stilistica o fatta per esigenze di scena, tenuto conto che Jada Pinkett Smtih soffre di alopecia.

L’opinione pubblica, in relazione alla reazione di Smith, si è divisa. C’è chi ha lodato la volontà di difendere la moglie e chi, invece, ha fatto notare come la violenza o l’esibizione del cosiddetto machismo siano condotte ormai da evitare. Lui stesso sembra essersi pentito e lo si evince dalle scuse che ha affidato ad un post apparso su Instagram.

Schiaffo a Chris Rock, il post di Will Smith

«La violenza in tutte le sue forme - ha scritto su Instagram - è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Academy Awards di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era troppo per me da sopportare e ho reagito emotivamente.»

L’attore oltre a manifestare la volontà di condannare il suo stesso comportamento, si è rivolto direttamente a colui il quale è stato raggiunto dal suo schiaffo. «Vorrei - ha scritto Smith - scusarmi pubblicamente con te, Chris. Ero fuori di me ho sbagliato. Sono imbarazzato e le mie azioni non erano indicative dell’uomo che voglio essere. Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza».

Scuse anche nei confronti dell’organizzazione. «Vorrei - ha infatti proseguito - anche scusarmi con l’Academy, i produttori dello spettacolo, tutti i partecipanti e tutti quelli che guardano in tutto il mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e la mia famiglia King Richard. Sono profondamente dispiaciuto che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio altrimenti meraviglioso per tutti noi».