È morta Angela Lansbury, l’attrice che ha interpretato la Signora in giallo

All’età di 96 anni è deceduta la famosa attrice che per anni ha vestito i panni di Jessica Fletcher

È morta all’età di 96 anni Angela Lansbury, l’attrice premio Oscar che per quasi vent’anni ha interpretato il personaggio di Jessica Fletcher, nella serie statunitense La signora in giallo, andata in onda per dodici stagioni sulla CBS e seguita da quattro film: Vagone letto con omicidio, Appuntamento con la morte, L’ultimo uomo libero e La ballata del ragazzo perduto.

La notizia è stata diffusa dai media americani che hanno citato come fonte la famiglia dell’attrice britannica, con cittadinanza irlandese naturalizzata statunitense. L’artista è deceduta nella sua casa di Los Angeles all’1:30 di martedì 11 ottobre. Lascia i tre figli Anthony, Deirdre e David, i nipoti Peter John, Katherine e Ian, 5 pronipoti, e suo fratello, il produttore Edgar Lansbury.

Il suo personaggio principale è stato Jessica Fletcher

Nata a Londra nel 1925, Angela Lansbury avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 16 ottobre. Nella sua carriera, tra cinema, televisione e teatro, ha collezionato tre nomination all’Oscar, che gli è stato assegnato alla carriera nel 2014 e anche una onorificenza dalla Regina Elisabetta II, ovvero il titolo di Dame in occasione dei suoi 70 anni di carriera.

Trasferita giovanissima negli Stati Uniti con sua madre, l’attrice Moyna MacGill, poco dopo la morte per cancro del padre, iniziò giovanissima nel cinema tanto che a soli 19 anni ottenne la prima nomination all’Oscar per il film Angoscia, a cui ne seguiranno altre due nel 1946 per Il ritratto di Dorian Gray e nel 1963 con Va’ e uccidi.

Dal 1984 in poi la sua carriera sarà associata a Jessica Fletcher, il personaggio principale della serie televisiva statunitense La signora in giallo, che arrivò in Italia quattro anni più tardi, conquistando la simpatia del pubblico che si appassionò ai casi che l’insegnante d’inglese in pensione, diventata scrittrice, risolveva in ogni episodio.

Nella sua carriera Angela Lansbury, oltre al premio Oscar, ha vinto 6 Golden Globe, un Premio BAFTA, uno Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame e 18 nomination agli Emmy.