Sanremo 2023: Blanco fuori controllo, spacca tutto sul palco
Martedì 1° febbraio inizia l’edizione numero 72 del Festival di Sanremo, la terza con la direzione artistica di Amadeus, che indosserà anche i panni di conduttore, affiancato da Fiorello, così come nelle ultime due edizioni.
Sarà anche l’edizione che vedrà il ritorno del pubblico al teatro Ariston, dopo l’edizione a porte chiuse del 2021, a causa delle restrizioni anti-Covid. Per tutti gli spettatori obbligo di Green Pass rafforzato (vaccinati o guariti dal Covid) e mascherina FPP2 per tutta la durata dello spettacolo.
Ornella Muti coconduttrice della prima serata. Ospiti i Måneskin
Nella prima serata del 72esimo Festival di Sanremo, Amadeus sarà affiancato nella conduzione, dalla prima, delle cinque donne annunciate qualche settimana fa. Si tratta di Ornella Muti che, nonostante 50 anni di carriera nel mondo del cinema e della televisione, è al debutto sul palco dell’Ariston.
Super ospiti della prima serata saranno i Måneskin, che vinsero il Festival lo scorso anno con il brano Zitti e buoni. I quattro ragazzi romani, proprio dall’Ariston hanno iniziato una vertiginosa scalata al successo vincendo l’Eurovision Song Contest 2021, ma soprattutto ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo.
Sul palco dell’Ariston, nella prima serata di Martedì 1° febbraio, ci saranno anche i Meduza, un gruppo house italiano composto da tre produttori discografici: Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. Si tratta, secondo la rivista Forbes, degli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2020.
Ecco i cantanti in gara nella prima serata – Martedì 1° febbraio 2022
Nella prima serata del Festival di Sanremo, spazio alla gara canora con tutti i cantanti inseriti nella categoria Artisti. Non ci saranno le Nuove proposte.
Martedì 1° febbraio si esibiranno i primi dodici cantanti:
- Achille Lauro - Domenica
- Ana Mena - Duecentomila ore
- Dargen D’Amico - Dove si balla
- Gianni Morandi - Apri tutte le porte
- Giusy Ferreri - Miele
- La Rappresentante di Lista - Ciao ciao
- Mahmood e Blanco - Brividi
- Massimo Ranieri - Lettera al di là del mare
- Michele Bravi - Inverno dei fiori
- Noemi - Ti amo non lo so dire
- Rkomi - Insuperabile
- Yuman - Ora e qui
Le canzoni saranno votate dalla Sala Stampa, suddivisa in tre categorie: Giuria della carta stampata e tv, Giuria del web e Giuria delle radio.