Sanremo 2022: ecco chi sono le co-conduttrici di Amadeus

Il direttore artistico del prossimo Festival della canzone italiana ha comunicato i nomi delle cinque donne che lo affiancheranno nella conduzione

Manca meno di un mese all’inizio del 72esimo Festival di Sanremo in programma al teatro Ariston dal 1° al 5 febbraio 2022 e si va completando il cast della manifestazione.

Dopo l’annuncio dei cantanti in gara, di cui tre provenienti da Sanremo Giovani, e dopo la conferma della presenza di Checco Zalone ospite di una delle cinque serate, sono state rese note le cinque donne che affiancheranno il conduttore, nonché direttore artistico, Amadeus.

Cinque donne per la conduzione del Festival di Sanremo

Nel corso dell’edizione delle 20 del TG1 di martedì 11 gennaio, Amadeus ha sciolto la riserva sulle presenze femminili che co-condurranno il festival con lui, una per ciascuna serata.

Martedì 1° febbraio salirà sul palco dell’Ariston, per la prima volta, Ornella Muti, mercoledì 2 toccherà a Lorena Cesarini, giovane attrice che ha interpretato, tra l’altro, il ruolo di Isabel nella serie Suburra. Giovedì 3 febbraio il ruolo di co-conduttrice sarà riservato a Drusilla Foer, personaggio inventato dall’attore Gianluca Gori, che la interpreta vestendone i panni.

Nella serata delle cover, venerdì 4 febbraio, sul palco dell’Ariston salirà Maria Chiara Giannetta, reduce dal successo della sua interpretazione di Blanca, nell’omonima fiction di Rai 1. Per la serata finale di sabato 5 febbraio, un gradito ritorno: dopo 26 anni tornerà a condurre il Festival di Sanremo, Sabrina Ferilli.

25 canzoni in gara nella categoria Artisti

L’edizione numero 72 del Festival di Sanremo, che inizierà il prossimo 1° febbraio, non avrà più la categoria riservata alle Nuove Proposte. Infatti, tutte le 25 canzoni gareggeranno nella categoria Artisti e arriveranno fino alla serata conclusiva, poiché non ci saranno eliminazioni.

Definiti gli artisti in gara e le conduttrici, restano da svelare i nomi degli ospiti delle cinque serate. Per il momento è confermato il solo Checco Zalone, mentre Ansa ha anticipato che ci sarà anche Cesare Cremonini.