Sanremo 2022, Gianni Morandi si scusa: «Sono proprio un imbranato»

Dopo la gaffe della pubblicazione di alcuni frammenti del brano sanremese, il cantante bolognese fa mea culpa

Pericolo scampato per Gianni Morandi che non sarà squalificato dal prossimo Festival di Sanremo. Dopo la clamorosa gaffe di lunedì 3 gennaio, quando il popolare cantante bolognese, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook, un video con un estratto del brano sanremese, Apri tutte le porte, subito rimosso, è arrivato il comunicato ufficiale della Rai.

Gianni Morandi resta in gara

La notizia di una possibile squalifica del 77enne cantautore di Monghidoro, aveva fatto velocemente il giro del web, a cominciare da quelli utenti che hanno potuto vedere il video incriminato.

L’ipotesi che per Gianni Morandi, il Festival di Sanremo 2022 fosse finito, prima ancora di cominciare, aveva mandato in panico i suoi numerosissimi fan, impazienti di rivederlo per la settima volta in gara sul palco del teatro Ariston.

Ci ha pensato subito la Rai a mettere la parola fine alla vicenda, con un comunicato ufficiale nel quale ha archiviato la questione come un semplice “errore tecnico”.

Questo il comunicato Rai:

“In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72° Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi“.

Gianni Morandi si scusa sui social

Scampato il pericolo squalifica, Gianni Morandi si è voluto scusare dell’inconveniente, utilizzando lo stesso mezzo che lo aveva messo nei pasticci, ovvero il suo profilo Facebook.

Il cantante ha pubblicato un post con un suo primo piano e con un evidente “Chiedo scusa!”. Nel suo messaggio, Morandi ha ammesso di aver combinato un pasticcio giustificandosi con la sua scarsa dimestichezza con i social, tanto che ha anche aggiunto che da oggi sarebbe meglio, che la pagina fosse gestita da sua moglie Anna.

Ecco le scuse di Gianni Morandi:

“Questa volta l’ho fatta grossa. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo ma sono proprio imbranato! Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva già visto. Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai con la Direzione artistica del Festival, con la mia casa discografica, con i musicisti, con il produttore Mousse T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto. Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna.”