Autore: Antonio

Meteo

4
Feb

Salento, arriva il vero freddo: temperature a -8

Ondata di freddo sulla provincia di Lecce.

Freddo, vento, pioggia e possibili fioccate. Termini poco usati in questa stagione invernale mite che nel Salento poche volte ha fatto registrare temperature basse. Stavolta, dopo le prime previsioni a lungo termine dei modelli, i vari siti meteo si sono allineati su un unico pensiero: arriva il freddo.

Tutti gli esperti concordano: nella penisola salentina arriveranno pioggia, freddo e vento che faranno crollare le temperature in poche ore. Nel giro di 24 ore per la precisione si passerà da 18-19 gradi a 6-7 gradi della temperatura massima tra mercoledì e giovedì. La minima crollerà a pochi gradi sopra lo zero e con possibili gelate diffuse.

Le previsioni dettagliate

Il giorno più freddo sarà sicuramente mercoledì 5 febbraio, quando si prevedono possibili fioccate di neve in serata nelle zone interne della provincia di Lecce. Nella nottata tra mercoledì e giovedì, sempre nelle zone interne, il termometro potrebbe scendere sotto gli 0 gradi. A rendere ancora più fredda la temperatura percepita sarà il forte vento che soffierà da Nord. Un abbassamento drastico che porterà a gelate in nottata. Laddove non arriveranno fiocchi di neve, pioverà nella serata di mercoledì.

Freddo anche per giovedì con temperature tra i 4 gradi della minima e i 7 della massima. Anche nella notte di giovedì si attendono gelate. Le temperature saliranno pian piano nel weekend, ma resteranno comunque fresche. Rialzo delle temperature da lunedì pp
rossimo.