Autore: Antonio 2

Coronavirus

Salento, 0 contagi ma la mappa indica un aumento: mancanza di comunicazione?

Una contraddizione tra la mappa (che segna nuovi contagi a Casarano) e la comunicazione dei 0 contagi nella provincia.

Ieri il Salento ha potuto sorridere e tirare un sospiro di sollievo. Un ottimismo moderato si iniziava a intravedere sui social, grazie all’aggiornamento dei dati sul Covid-19. In provincia di Lecce infatti, nella giornata di ieri 29 marzo, sono stati 0 i nuovi contagi. È accaduto per la prima volta dall’inizio dell’emergenza. Ovviamente tutti i cittadini salentini sono consapevoli che è troppo presto per esultare, ma uno 0 in quella tabella sicuramente ha dato uno slancio di ottimismo non trascurabile dopo giorni di notizie poco esaltanti, per usare un eufemismo.

Però un dato in particolare ha fatto molto discutere. Dall’analisi della mappa epidemiologia è emerso che il nuovo Coronavirus sia giunto anche nel territorio comunale di Casarano. La mappa è chiara il territorio di Casarano ha cambiato colore rispetto a ieri, segnalando un nuovo caso, ma la comunicazione per la provincia di Lecce è altrettanto Chiara: 0 nuovi contagi. Un problema di comunicazione?

Il Sindaco di Casarano interviene

Anche il Sindaco Stefano, di Casarano, è incredulo. Molto duro il suo post su facebook: «Ho atteso fino a quest’ora (post delle 23.02, ndr) per avere notizie dell’ultimo riscontro richiesto. Dopo aver contattato il dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce, la protezione civile di Bari e numerosi altri addetti ai lavori non ho l’ufficialità di quanto diffuso dalla protezione civile regionale circa i contagiati di Casarano. Non ci resta che attendere la mail dalla Prefettura di Lecce i cui tempi non sono in grado di prevedere. Non è questo il tempo per fare polemiche ma arriverà il giorno in cui dovranno emergere le responsabilità di questa assurda gestione dell’emergenza