Quando riapriranno le discoteche nel 2022? Il punto

Il 31 gennaio scade la chiusura disposta per i locali, si attende una decisione per il futuro

Quando riapriranno le discoteche? La risposta non è ancora nota, ma ci sono delle informazioni che permettono di fare un quadro della situazione. Il tema sarà sicuramente all’attenzione del governo nel prossimo Consiglio dei Ministri, tenuto conto che la chiusura è stata disposta fino al 31 gennaio. Questo presuppone che un’eventuale proroga della chiusura o la decisione di fissare una data per la riapertura possano arrivare nel breve termine.

Riapertura discoteche: quasi una necessità per uno dei settori più penalizzati

Si guarda con grande interesse a quella che sarà la direzione che sarà intrapresa. Da una parte c’è infatti un settore economico che, sin dall’inizio della pandemia, è stato tra quelli maggiormente interessati dalle misure di restrizione. Dall’altra l’orientamento rappresenterà una sorta di cartina di tornasole rispetto al fatto che si potrebbe iniziare ad avere realmente contezza del fatto che si sta davvero vedendo la luce in fondo al tunnel nella partita contro il virus.

Riapertura discoteche: servirà probabilmente punto di mediazione

Quello della riapertura delle discoteche è un fronte dove tornano a rinnovarsi due correnti di pensiero in quelli che sono gli organi decisionali. Da una parte c’è chi intende mantenere il rigore a fronte della necessità di continuare a tutelare una situazione epidemiologica sotto controllo, ma da affrontare ancora con grande prudenza.

Dall’altra c’è chi preferisce prendere atto del fatto che questo può essere il tempo in cui iniziare ad allentare le restrizioni, a fronte di un rischio fortemente limitato da un’ampia campagna di vaccinazione. È il confronto che, già in altri tempi della pandemia era divenuto noto, tra i così detti «rigoristi» e la loro controparte

Riapertura discoteche nel 2022: potrebbe accadere a febbraio

Al di là, però, di quelli che possono essere i punti di vista, risulta chiaro a tutti che questa sia una fase in cui il Covid fa meno paura e la situazione tende ad un miglioramento costante. Ragion per cui si stanno facendo strada l’ipotesi che la riapertura delle discoteche potrebbe già avvenire nel mese di febbraio. Le interlocuzioni si potrebbero considerare come atte non tanto a chiedersi le discoteche riapriranno, ma quando lo faranno.

Ecco perché è lecito immaginare che si possa operare non tanto verso una decisione che porti ad una prosecuzione della chiusura, quanto ad una fissazione della riapertura. Probabilmente non sarà immediata, ma già a titolo di ipotesi si avanza la possibilità che possa essere disposta poco dopo la metà del mese di febbraio, ad esempio il 15. Una prospettiva che dovrà ovviamente essere confermata e al momento esiste solo a titolo di ipotesi.

Sarà una riapertura in linea con le altre regole

Un’eventuale riapertura sarebbe ovviamente subordinata alla disposizione di modalità d’ingresso che siano in linea con tutte le altre norme in vigore. Basti pensare, ad esempio, che al momento anche per cenare o per recarsi allo stadio è necessario essere in possesso di Super Green Pass.