Autore: G.M

7
Ott

Putin compie 67 anni, ecco chi è il Presidente Russo

Tra le persone più influenti del mondo, Valdimir Putin oggi 7 ottobre fa il compleanno.

Oggi il Presidente della Russia, Valdimir Putin, nome intero Vladimir Vladimirovic Putin compie 67 anni. L’attuale Presidente della federazione Russa infatti è nato a Leningrado il 7 ottobre del 1952- Putin è un personaggio particolare, per molti considerato il padre del rilancio della Russia a superpotenza. Infatti è da quando è tornato in carica come Presidente della Russia nel 2012 che il Paese sembra essersi rilanciato dopo anni di crisi in cui sembrava che la Russia dovesse diventare Stato sotto l’influenza degli Stati Uniti d’America o della Cina. La Russia, o come si chiamava prima della disgregazione, l’Urss o Unione Sovietica, è stata sempre una Superpotenza mondiale, spesso considerata poco anche quando per esempio, durante la seconda Guerra Mondiale, la sconfitta del Nazismo tedesco ha visto proprio l’Urss tra gli Stati alleati più determinanti per la liberazione (invece si tende sempre a rimarcare il ruolo degli Usa). Putin quindi è l’uomo del rilancio russo, ma non solo, perchè è un personaggio che fa sempre molto discutere.

Chi è Vladimir Putin

Putin è un ex colonnello del KGB, ex direttore dell’FSB, i servizi segreti federali russi e dal 7 maggio 2012 Presidente della Federazione. Come numero uno del Cremlino è al quarto mandato, anche se non consecutivo. Fu il successore di Gorbaciov, Boris Yeltsin a nominarlo per la prima volta Primo Ministro Russo nel 1998. Ruolo ricoperto da Putin per due anni, fino alle dimissioni di Yeltsin, dopo le quali Putin diventò Presidente Russo prima pro tempore e poi effettivo dopo il suo giuramento.

Dopo aver sostituito Yeltsin, fu rieletto Presidente nel 2004 per lasciare poi lasciare il ruolo nel 2008 a Dimitri Medvedev, suo uomo di fiducia.
Infatti la Costituzione Russa non permette il terzo mandato consecutivo e per questo motivo che Putin nel 2008 e fino al 2012 non è stato Presidente Russo. Putin però è restato comunque di fatto sempre a capo della federazione, perché Medvedev, essendo suo fido discepolo, lo ha nominato lo stesso giorno in cui diventò lui Presidente, Primo Ministro della federazione.

La vita privata di Putin

Dal 2013 al 2016 la rivista «Fobes» lo ha inserito al primo posto nel Mondo come persona più influente. Putin è laureato presso l’Università di Leningrado nella facoltà di Diritto Internazionale. Era iscritto al Partito Comunista sovietico ed una volta terminati gli studi, si arruolò nel KGB. Putin è anche un judoka. Il judo è una sua passione e da giovane ha vinto diverse gare a San Pietroburgo, la sua città natale (si chiamava San Pietroburgo). È ststo sposato con Ljudmila Škrebneva, nata a Kaliningrad il 6 gennaio 1958, dalla quale ha avuto due figlie oggi di 34 e 35 anni. Putin è nonno di due nipoti e da giugno del 2013 si è separato dalla moglie.