Previsioni meteo weekend: nuovo maltempo in arrivo?

Previsioni meteo weekend: nuovo maltempo in arrivo?

Le più aggiornate previsioni meteo indicano che una nuova fase di maltempo colpirà l’Italia nei prossimi giorni. Ecco la aree interessate.

Dopo un’estate in cui non sono mancati anche quest’anno afa e picchi di caldo, ecco che l’autunno ha fatto la sua comparsa in modo deciso, con perturbazioni che nei giorni scorsi hanno colpito più zone dell’Italia, causando danni, frane e problemi alla viabilità dei mezzi.

In base alle ultime previsioni meteo, anche nei prossimi giorni la pioggia caratterizzerà le giornate in diverse regioni della penisola. Addirittura due i vortici ciclonici che saranno in azione, responsabili di questa non breve fase di brutto tempo.

Soprattutto, nella giornata di mercoledì avremo nuovi fenomeni temporaleschi, con il primo vortice che dal Nordest scenderà verso il medio Adriatico per poi toccare le regioni meridionali.

In arrivo insomma nuove piogge e un generale rinforzo dei venti in Lombardia, Nordest, gran parte del Centro e diverse regioni del Sud. Ecco qualche dettaglio su cosa accadrà nei prossimi giorni.

Previsioni meteo weekend: da metà settimana nuovo peggioramento

Le previsioni meteo aggiornate alle ultime ore ci dicono che dalla giornata di giovedì, lo spostamento della bassa pressione al meridione richiamerà venti freddi, ossia grecale e bora, ma anche tramontana.

Il maltempo si focalizzerà sulle regioni affacciate sul mare Adriatico, dalla Romagna alla Puglia per allargarsi poi al resto del Sud e a livello locale su alcune zone interne di Toscana e Lazio.

Nuova svolta tra la giornata di venerdì e quella di sabato. Infatti, se al Nord il tempo sarà migliore e il sole tornerà a brillare specie nelle regioni occidentali del settentrione, l’avanzata di un nuovo vortice ciclonico, freddo e proveniente dalla Russia, porterà altro maltempo nel weekend.

Nelle giornate di sabato e domenica, le previsioni meteo indicano la presenza di forti venti che soffieranno da Nord. Mentre i temporali e anche alcune grandinate colpiranno il meridione. Drastico calo per le temperature in tutte le regioni, soprattutto al mattino al settentrione: avremo misure sotto la media di ottobre.

Mercoledi, giovedì e venerdi: ecco il tempo nei prossimi giorni

A questo punto, riassumiamo le previsioni meteo aggiornate, in base all’evoluzione prevista nei prossimi giorni. Nella giornata di oggi, nel Nordest assisteremo ad un deciso peggioramento. Attesi infatti forti temporali su Emilia e Friuli. Nel Centro Italia avremo condizioni di tempo instabile e saranno probabili le piogge. Nel Sul invece attese piogge in Campania, zona Tirreno e Sicilia.

Per la giornata di giovedì 7, permangono le piogge nel Nordest, mentre al Centro si intensifica il maltempo, soprattutto nelle aree dell’Adriatico. Nel meridione invece sono previsti forti piogge, con rischio di nubifragi in Calabria e Campania.

Infine dopo domani, venerdì 8 ottobre, avremo molto nuvoloso al Nordest, mentre il sole tornerà altrove nel settentrione. Per quanto riguarda le previsioni meteo al Centro, avremo maltempo nelle regioni adriatiche, e temporali nel Nord Sardegna. Nel meridione previsto brutto tempo sulla Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica.

Concludendo, se le previsioni meteo del weekend non dovrebbero riservare brutte sorprese nel Nord del paese, al Sud è previsto nuove forte maltempo.