Previsioni meteo weekend: fino a 8 città con caldo da bollino rosso, ma anche piogge: ecco dove

Arriva una fine settimana in cui si attendeva un’ondata di calore importante

Era atteso e, puntualmente, è arrivato. Il riferimento va al grande protagonista dell’ultimo weekend del mese di luglio 2021: il grande caldo. E, come previsto, sono tante le città che in questa fase stanno convivendo con un clima di afa che crea non pochi fastidi a quanti sono rimasti in città per lavorare. Ben diverso è, invece, lo stato d’animo di chi può avvalersi del bel tempo nei suoi giorni di vacanza.

Bollino rosso e arancione, la situazione caldo

Il cospicuo innalzamento delle temperature era atteso. E per sabato sei città saranno contrassegnate da bollino rosso dal bollettino del ministero della Salute. Sono le stesse a cui è stata attribuita la stessa condizione nella giornata venerdì e vanno dal Nord al Sud, a testimonianza di quanto l’aria calda sia un denominatore comune per la Penisola.

Si parte, infatti, da Trieste, si passa per Campobasso, Perugia, Pescara, Frosinone e si arriva fino a Palermo. Si arriverà, invece, a 8 per la giornata di domenica 1 agosto. L’inizio del mese vedrà approdare nel gruppo delle città con il bollino rosso anche città come Bari e Catania.

Gran caldo, potrebbe essere l’ondata più importante del 2021

Confermato, invece, il bollino arancione per le sei città che l’hanno avuto per venerdì anche nella giornata di sabato. Anche in questo caso la trasversalità territoriale è palese: si tratta, partendo da Sud, di Catania, Bari, Roma, Rieti, Viterbo, Firenze e Bologna. Ancora, invece, avrà il bollino arancione nella giornata di domenica.

Quella che si annunciava come forse la più importante ondata di calore dell’estate 2021 pare mantenere fede a quelle che erano le promesse. Nel complesso si dovrebbe registrare una situazione complessiva in cui dovrebbero non mancare le realtà in cui si potrebbero percepire temperature oltre i 40 gradi. Un dato che potrebbe riguardare soprattutto le regioni meridionali, centrali e in parte quella Nord orientale.

Previsioni meteo weekend: anche caldo

A spezzare lo scenario prettamente estivo sarà la situazione che potrebbe riguardare il Nord Ovest, con particolare riferimento al Piemonte e alle Valle D’Aosta, dove potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi con possibilità di estensione ad alcune aree della Lombardia e del Veneto.

Interessamento previsto anche per Trentino Alto Adige e Alpi orientali, con possibile pioggia anche a Milano e Torino. Nelle aree interessate, per la giornata di sabato, le massime dovrebbero restare tra i 30 ed i 35 gradi, con un calo previsto nella giornata di domenica di un paio di gradi.

Clima, invece, assolutamente sereno con il caldo che continuerà imperversare sarà la dimensione meteorologica con cui si confronteranno quanti si troveranno nelle regioni del Sud.

L’estate, quantomeno a livello climatico, pare davvero essere entrata nel vivo. Si attende adesso di capire come si evolveranno le cose per i giorni successivi.