Previsioni meteo weekend 25-26 settembre: situazione eterogenea in Italia

Previsioni meteo weekend 25-26 settembre: situazione eterogenea in Italia

L’ultimo fine settimana di settembre avrà un’evoluzione abbastanza dinamica con scenari diversi in più parti del Paese

Le previsioni meteo per il weekend del 25-26 settembre sono in linea con quelle che sono le caratteristiche del mese di settembre. Da qualche giorno, oltre che per il calendario meteorologico, si è entrati in autunno anche per quello astronomico, ma si è ancora in una fase di transizione che regala scenari incerti e di evoluzione continua che spesso hanno caratterizzato questa fase dell’anno.

Al punto che nessuno si sorprende se, come nei prossimi giorni, ci si confronta con previsioni che dovrebbero regalare una situazione altalenante per ciò che riguarda i fattori climatici e gli agenti atmosferici.

Previsioni meteo: stop per la coda d’estate in alcune aree

Era previsto che, in qualche modo, la terza decade di settembre potesse rappresentare una sorta di coda dell’estate. Un periodo in cui, pur senza ovviamente raggiungere i picchi delle altissime temperature estive, sarebbe stato possibile godere di giornate soleggiate e piacevolmente tiepide.

Sta, però, trovando riscontro anche la prevista evoluzione relativa alla possibilità che il weekend del 25-26 settembre potesse culminare con un peggioramento destinato a richiamare una situazione più autunnale. Tuttavia, nel complesso la situazione che dovrebbe venirsi a creare dovrebbe prevedere uno scenario abbastanza eterogeneo.

Sia sul piano della distribuzione geografica dei differenti scenari meteo che, rispetto alle differenze che potranno esserci tra la giornata di sabato e quella di domenica.

Previsioni meteo 25-26 settembre: sabato stabile, domenica cambiano le cose

Rispetto al dettaglio delle previsioni meteo per il weekend del 25 e 26 settembre il sito specializzato 3bmeteo.com offre una descrizione approfondita di quella che sarà la situazione attese.

Viene, in particolare, indicato come dovrebbe arrivare "un sabato stabile praticamente su tutta Italia" per effetto delle correnti nord africane che fisseranno le temperature su valori destinati a richiamare il periodo estivo.

Dalla Francia è atteso invece un «fronte» che comporterà una variazione della situazione, a partire dalla giornata di domenica quando viene segnalato "un peggioramento e un calo delle temperature diurne e a suon di piogge e temporali".

Previsioni meteo weekend 25-26 settembre: Italia divisa in due

L’Italia, come non di rado accade per la sua conformazione allungata, è candidata a trovarsi con un duplice scenario con una parte della penisola candidata ad essere oggetto di precipitazioni.

Vengono, in particolare, citate le parti occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna, ma anche il Nord Toscana. Fenomeni che nel corso della giornata potrebbero interessare il Triveneto, il resto del territorio emiliano e toscano (citate da 3B meteo come interessate da fenomeni anche il Berbano, lo Spezzino e la Versilia).

Il resto del Paese dovrebbe essere interessato da una situazione di sole che, in qualche caso, potrebbe essere intervallato da fasi di nuvolosità, con possibilità di deboli piogge sulla Sardegna settentrionale.