Previsioni meteo weekend 2-3 ottobre: perturbazione in arrivo per alcune aree in Italia

Previsioni meteo weekend 2-3 ottobre: perturbazione in arrivo per alcune aree in Italia

Arriva il primo fine settimana di ottobre, con uno scenario che in Italia dal punto di vista meteo potrebbe avere situazioni differenti

Le previsioni meteo del weekend del 2 e del 3 ottobre lasciano spazio a scenari ancora una volta eterogenei in Italia. La situazione risulterà diversa in varie parti del Paese, con zone che consentiranno ancora la possibilità di organizzare una gita fuori porta.

Questo avverrà grazie ad un clima che, pur non essendo più estivo, sarà caratterizzato da temperature gradevoli e soprattutto da un cielo sereno.

Non sarà, però, ovunque così, dato che esistono presupposti affinché alcune aree potrebbero subire l’azione di qualche temporale sparso.

Meteo, nel weekend si attende un «fronte depressionario»

Per capire cosa accadrà nel fine settimana è opportuno affidarsi alle previsioni di affidabili siti specializzati in campo meteorologico. IlMeteo.it, ad esempio, in vista di sabato annuncia l’arrivo di un "fronte depressionario" di origine atlantica che, in qualche modo, arriverà a turbare l’ipotetica quiete.

L’evoluzione non sarebbe, tuttavia, destinata ad essere prerogativa di tutto il Paese, ma dovrebbe andare ad interessare solo alcune porzioni del territorio nazionale.

Meteo fine settimana: possibile peggioramento sabato in alcune zone

Chiarito questo presupposto, l’altro punto da chiarire è ovviamente quali saranno le regioni che nel prossimo fine settimana potrebbero subire gli effetti di un tempo non propriamente sereno e soprattutto quando.

Il momento in cui si potrebbero avvistare i primi segnali di un peggioramento delle condizioni meteo dovrebbe essere la seconda parte della giornata di sabato.

Ad essere interessate da un cambiamento della situazione paiono destinate ad essere la Sicilia, le zone interne di marche ed Abruzzo, le coste della Calabria jonica e la la Sardegna orientale.

Meteo: cosa attendersi nella giornata di domenica

La permanenza della perturbazione sul territorio italiano dovrebbe indurre una diffusione di possibili temporali e rovesci sparsi su altre zone d’Italia nella giornata di domenica.

Il 3 ottobre, stando a quanto previsto da IlMeteo, si avrà un quadro in peggioramento in Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia con l’Emilia Romagna che non dovrebbe risentire della scia di questo peggioramento grazie alla protezione quantomeno «parziale» degli Appenini.

Toscana, Lazio e Sicilia (centro orientale) potrebbero avere allo stesso modo qualche fenomeno, sempre nella giornata di domenica.

A fare da contraltare a questo fenomeno, ci sarà una situazione diversa nel resto d’Italia. Le condizioni meteo, in particolare, faranno sì che nelle regioni non interessate da possibili fenomeni, si abbia la prospettiva addirittura di un aumento delle temperature.

Un’ipotesi che, stando alle previsioni, potrebbe riguardare sia le aree adriatiche che buona parte del Sud.

Ottobre, dunque, è iniziato e quantomeno la prima settimana dovrebbe riservare una situazione in cui non mancheranno aree abbastanza ampie dove il clima continuerà ad essere gradevole e a rappresentare quasi una prosecuzione della bella stagione.