Previsioni meteo weekend 16-17 ottobre: possibili piogge in alcune zone

Per la settimana che partirà il 18 ottobre c’è attesa per capire se l’alta pressione riuscirà a prendersi la scena su tutto il territorio nazionale

Torna il weekend e come ogni fine settimana c’è grande curiosità per capire quelle che saranno le previsioni meteo. Pur essendo finita la bella stagione da ormai un pezzo, ci si augura che le condizioni climatiche siano tali da rendere ancora possibili delle attività per chi può godere del proprio riposo settimanale. A partire, ad esempio, da chi ha intenzione di andare allo stadio o di dedicare magari qualche ora all’esercizio fisico all’aria aperta.

Meteo caratterizzato da instabilità negli ultimi giorni

Alle spalle non ci sono giorni di grande tranquillità sotto il profilo dell’azione degli agenti atmosferici. Negli ultimi giorni persino alcune zone del Sud hanno dovuto avere a che fare con diverse giornate di maltempo, accompagnate da venti che hanno reso la situazione non abituale per certe latitudini.

Meteo sabato 16 ottobre: residua instabilità all’estremo Sud

È un sabato 16 ottobre che, al momento, sembra risentire in positivo dell’allontanamento della bassa pressione. Una residua instabilità sarà la scia delle piogge che nella tarda serata di sabato hanno interessato, ad esempio, la Calabria e la Sicilia. Zone dovrebbe potrebbe registrarsi una scia di instabilità. Situazione che, in particolare, dovrebbe accomunare i settori settentrionali della Sicilia e parte della Sardegna.

Nel resto del Paese si alterneranno situazioni in cui ci sarà da rilevare la serenità dei cieli ed altre dove si paleserà un quadro poco o mediamente nuvoloso. Sarà anche una giornata in cui si avrà una situazione in cui la colonnina di mercurio prevedrà un aumento delle temperature, con particolare riferimento ai valori minimi.

Meteo domenica 17 ottobre: cosa attendersi per la giornata

La domenica 17 ottobre, secondo le previsioni annunciate dal sito specializzato IlMeteo.it, potrebbe continuare ad essere caratterizzata da una situazione non totalmente asciutta per alcune aree del Mezzogiorno. In particolare si fa riferimento ad «alcune piogge e locali rovesci» che «bagneranno molte zone della Sicilia specialmente il comparto centro-occidentale». Nel resto del meridione il quadro dovrebbe prevedere nubi sparse. Stessa situazione destinata a riguardare anche la parte orientale del Nord, con una generale situazione di sereno per il resto d’Italia.

Alta pressione in arrivo nella prossima settimana?

L’evoluzione della giornata dovrebbe, però, portare ad uno spostamento del brutto tempo. Questo legittima l’attesa di «qualche pioggia sparsa e occasionali temporali» che potrebbero andare a lambire le zone orientali della Sicilia, nonché le parti più a Sud di Calabria e Puglia. In serata è, invece, atteso il bel tempo che invece dovrebbe caratterizzare tutto il resto del paese nella giornata di domenica.

C’è attesa, inoltre, per capire se l’alta pressione sarà in grado di contrassegnare il clima della prossima settimana. Nel frattempo il mese di ottobre si avvia a concludere la sua seconda decade.