Previsioni meteo weekend 11-12 settembre: attese piogge in una parte d’Italia

Previsioni meteo weekend 11-12 settembre: attese piogge in una parte d'Italia

Attesa una certa instabilità in alcune aree del Paese

Le previsioni meteo anticipano che il weekend 11-12 settembre che sta arrivando sarà caratterizzato dalla presenza di significative manifestazioni del maltempo. Uno scenario che non dovrebbe riguardare l’intero territorio nazionale, ma che pare destinato a proporre temporali e rovesci soprattutto nelle zone meridionali.

Un dato in controtendenza con lunghe fasi dell’estate in cui si aveva a che fare con il caldo torrido che attanagliava il Mezzogiorno e fenomeni temporaleschi responsabili di danni e allagamenti in diverse zone del Nord.

Previsioni meteo weekend, dove ci si attende la pioggia

Le regioni che, in particolare, devono attendersi un livello di piogge rilevante dovrebbero essere la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e le porzione di Puglia più prossime al territorio calabro-siculo, dunque la parte meridionale. Un discorso che può essere esteso al Sud della Campania, con il coinvolgimento delle aree del salernitano.

Previsioni meteo: miglioramento graduale

Valutando, inoltre, quelle che sono le analisi degli esperti la previsione è che la situazione di instabilità possa perpetuarsi per poco meno di un giorno e mezzo. Già a metà della giornata di domenica si dovrebbe entrare in una fase in cui le piogge saranno andate in archivio e su tutto il territorio nazionale si tornerà a vivere una fase climatica associabile all’essere l’ultima parte d’estate.

Gli ultimi temporali, con riferimento alla giornata di domenica, dovrebbero verificarsi su alcuni tratti jonici di Calabria e Sicilia. Un quadro che dovrebbe finire per essere caratterizzato da un clima sereno, soleggiato, ma con temperature particolarmente gradevoli e lontane dall’essere sotto la media o calde come quelle che si sono avute nelle fasi più calde di agosto.

Meteo, al nord si parte da qualche nuvola

Al Nord, volendo considerare le giornate di sabato e domenica, è lecito attendersi qualche nuvola che dovrebbe andare via via diradandosi. Nel complesso la tendenza al miglioramento dovrebbe condurre anche le regioni settentrionali verso una fase, che arrivando fino all’inizio della prossima settimana, dovrebbe essere caratterizzata da un clima di serenità.

Tuttavia, per avere un quadro più chiaro di ciò che si profilerà nel futuro prossimo saranno più attendibile le previsioni meteo che inizieranno ad emergere tra qualche giorno.

Maltempo: disagi in Sardegna

La notte tra giovedì 9 settembre e venerdì 10 ha riservato non pochi disagi agli abitanti della Sardegna per effetto del maltempo. Un nubifragio, in particolare, ha riguardato l’area della provincia di Cagliari. I problemi, stando a quanto comunicato dai Vigili del Fuoco tramite il proprio profilo ufficiale Twitter, hanno riguardato soprattutto le zone di Capoterra e Pula.

Nel complesso si è delineata una situazione che ha richiesto ben ventiquattro interventi di soccorso nella zona tra soccorsi riservati ad automobilisti messi in difficoltà dalle condizioni atmosferiche e allagamenti derivanti dalla pioggia caduta sulla zona. Per ciò che riguarda la Sardegna le previsioni anticipano che già nella giornata di sabato è lecito attendersi un miglioramento.