Previsioni meteo settembre: dopo le piogge, settimana estiva fino a sabato

Previsioni meteo settembre: dopo le piogge, settimana estiva fino a sabato

Nonostante il cambio di stagione, con l’arrivo dell’autunno, nei prossimi giorni vi saranno ancora temperatura al di sopra della media del periodo.

L’estate settembrina ritorna dopo le piogge degli ultimi giorni che, in alcune aree d’Italia, sono state anche di forte intensità. Si può dunque parlare di un ritorno dell’estate almeno fino al prossimo fine settimana. E forse oltre.

Le previsioni meteo aggiornate del sito ilmeteo.it sono piuttosto chiare: fine del maltempo sull’Italia e ritorno di temperature gradevoli, con l’atmosfera che nei prossimi giorni nella penisola, tornerà ad essere stabile. Vediamo allora qualche dettaglio circa l’evoluzione del tempo da qui al fine settimana.

Previsioni meteo settembre: il sole ritorna dopo qualche pioggia in settimana

Nei giorni scorsi, il Nord Italia è stato colpito da perturbazioni anche molto intense. Giorno clou è stato domenica 19, con ben sette tornado che si sono formati specialmente nella zona lombarda.

Vero è che da martedì 21 sarà attivo un esteso campo di alta pressione in espansione sull’Europa occidentale, il quale favorirà l’arrivo di venti più freschi dai quadranti settentrionali.

Questi venti sono alla base di una (temporanea) diminuzione delle temperature: a causa della loro presenza, sono previste piogge ma solo nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise, e all’inizio anche la Romagna.

Mentre sul resto della penisola, il tempo sarà per lo più stabile e soleggiato, anche se il cielo sarà poi caratterizzato anche da alcune nubi, specie in alcune aree del Nord.

Ma questa situazione durerà poco: infatti, tra qualche giorno un campo anticiclonico di stampo sub-tropicale inizierà ad affermarsi sull’Italia, facendo ritornare l’estate settembrina con un sole prevalente e temperature apprezzabili. Previsti infatti non più di 25 gradi al Nord, fino a 28-29 gradi al Centro e punte di 30-31 gradi al Sud.

La situazione potrebbe durare fino alla prima parte del weekend: in seguito, forse da domenica, il tempo tornerà a peggiorare per l’arrivo di una nuova perturbazione dall’oceano atlantico.

Previsioni meteo prossimi giorni: temperature gradevoli, ma nel weekend altre novità

Ricapitoliamo ora quelle che sono le previsioni meteo aggiornate, in base alle rilevazioni compiute dal sito ilmeteo.it. Nella giornata di oggi, martedì 21 settembre, al Nord vi sarà un tempo soleggiato per tutta la giornata, con un clima gradevole e temperature non troppo calde.

In centro Italia vi sarà un clima instabile solo sulle regioni del mare Adriatico; mentre il sole sarà duraturo altrove. Al Sud, clima gradevole e soleggiato. Per quanto riguarda la giornata di domani, mercoledì 22, al Nord avremo addensamenti di nuvole al Nordest, ma più soleggiato altrove.

Nel centro Italia, vi sarà il sole, con qualche nuvola sul Sud Sardegna. Mentre al Sud, sarà un po’ instabile sulla Sicilia orientale, e bel tempo nel resto del meridione. Per quanto riguarda la giornata di giovedì 23, al nord continuerà ad esservi il sole, tendenzialmente. E ciò anche nel centro Italia.

Nel meridione bel tempo, tranne che in Sicilia, dove potrebbe esservi qualche pioggia. Concludendo, nei prossimi giorni è vero che l’anticiclone si rinforzerà, ma come accennato il tempo potrebbe nuovamente peggiorare sulla penisola, a partire da domenica.