Previsioni meteo, dove potrebbe piovere tra giovedì 16 settembre e venerdì 17

Le previsioni indicano un quadro eterogeneo dal punto di vista meteorologico per l’Italia

Le previsioni meteo dei giorni scorsi segnalavano la possibilità che una perturbazione dalla Francia, migrando verso Est, potesse raggiungere l’Italia.

E le anticipazioni hanno trovato riscontro nei cieli nuvolosi che stanno contraddistinguendo le regioni settentrionali e in parte quelle centrali già nella giornata di giovedì 16 settembre.

Risparmiato, al momento, il Sud da queste circostanze ma l’evoluzione dei prossimi giorni potrebbe anche portare a scenari differenti quantomeno per alcune aree del Mezzogiorno.

Previsioni meteo weekend: l’evoluzione attesa

Risalendo l’Italia da Sud a Nord si può avere contezza del fatto che, spostandosi verso il Settentrione, si ha a che fare quasi un crescendo in fatto di rilevazione di piogge.

Ad un clima «asciutto» riguardante il Mezzogiorno, per la giornata di giovedì 16 settembre è stata infatti prevista una situazione decisamente più «bagnata» per diverse aree del Nord.

Temporali, dove sono attesi?

I temporali per la giornata di giovedì erano infatti attesi su alcune aree dell’Emilia Romagna, della Liguria e del Piemonte.

Procedendo, però, verso il pomeriggio e la sera i fenomeni erano previsti come destinati a riguardare anche la Toscana ed il Lazio con possibilità che i fenomeni fossero accompagnati da venti abbastanza consistenti

Problemi che, quantomeno nella giornata di giovedì, non riguarderanno il Meridione che, invece, potrà beneficiare di un tempo clemente e di temperature che faranno segnare un rialzo, seppur lieve.

Meteo Weekend, dove potrebbe piovere

Volendo considerare venerdì la giornata di inizio del weekend, si avrà qualche precipitazione nel Mezzogiorno e una situazione che si farà via via più serena sui settori occidentali. Riferimento quest’ultimo che riguarda principalmente le aree del Nord Ovest ed anche la Sardegna.

La marcia delle perturbazioni dovrebbe configurare piogge nelle aree del lembo orientale del Nord, ma anche in Campania, Puglia, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Previsioni meteo sabato e domenica, ancora Italia con scenari diversi

Per la giornata di sabato, tuttavia, è attesa una nuova instabilità riguardante le aree del nord con possibilità di piogge soprattutto nella seconda parte della giornata e in serata. Dovrebbe trattarsi dell’effetto di una nuova perturbazione destinata ad arrivare sull’Italia, con effetti che potrebbero farsi sentire sulle stesse zone anche nella giornata di domenica.

In riferimento a quella che potrebbe essere la situazione nelle giornate di sabato e domenica sul resto del Paese ci potrebbe essere ancora qualche fenomeno sulle zone del Meridione comprese tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata ma solo per sabato, con una situazione che dovrebbe tendere al sereno per domenica.

Nel Mezzogiorno si dovrebbe avere un leggero calo di temperature, proprio nell’ultimo giorno della settimana. Per quanto, invece, riguarda il centro del Paese dovrebbe essere sempre la Toscana a dover fare i conti con qualche fenomeno temporalesco.